FISICA: DIRETTORE ICRANET DI PESCARA AI VENERDI’ DELL’UNIVERSO DI FERRARA

22 Aprile 2016 19:30

Pescara -

PESCARA – In occasione dei Venerdì dell’Universo di Ferrara anche l’International Center for Relativistic Astrophysics Network (ICRANet), con sede principale a Pescara, sarà rappresentata dal suo direttore professor Remo Ruffini.

L’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia” e Coop. Sociale Camelot, consiste in una serie di incontri, seminari e conferenze tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale e si rivolge a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani.

Il professor Ruffini, direttore dell’ICRANet, interverrà, mercoledì 27 aprile alle ore 21 presso la sala Estense, nell’ambito di questi seminari con un excursus sul percorso di ricerca da lui portato avanti relativamente alla questioni: buchi neri, onde gravitazionali e ipernovae dei sistemi binari.





“La ricerca e la scoperta sono due elementi fondamentali della vita dell’uomo. Porsi le domande giuste e lavorare per arrivare alle risposte fa parte dell’indole umana ma è parte rilevante del lavoro di ogni ricercatore”, afferma Ruffini. “Nel corso della nostra attività, con il nostro lavoro e con le nostre scoperte, abbiamo illuminato il buio del nostro Universo fino a decine di miliardi di anni luce di distanza, risalendo alla nascita dello stesso. E a Ferrara, in occasione dei Venerdì dell’Universo, ne parleremo insieme a giovani studiosi e a chi abbia voglia e desiderio di avvicinarsi a questo mondo.”

I Venerdì dell’Universo è un’iniziativa frutto della collaborazione del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia” e Coop. Sociale Camelot, che ebbe grande seguito negli anni '80. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche. Lo scopo principale dell’ iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

L’ICRANet, International Center for Relativistic Astrophysics Network, è un’organizzazione internazionale che promuove attività di ricerca nel campo dell’astrofisica relativistica e aree affini, il suo Direttore è Remo Ruffini. Fondata nel 2005, ad oggi i membri dell’ICRANet sono quattro stati più tre università e centri di ricerca: la Repubblica dell’Armenia, la Repubblica Federale del Brasile, la Repubblica Italiana, lo Stato Vaticano, l’Università dell’Arizona a Tucson (USA), l’Università Stanford (USA) e l’ICRA.





La sede di coordinamento centrale è a Pescara, in Italia. La Faculty nel 2016 si compone dei seguenti professori: Vladimir Belinski, Carlo Luciano Bianco, Marco Muccino, Giovanni Battista Pisani, Jorge Rueda, Remo Ruffini, Gregory Vereshchagin e She-Sheng Xue, supportati da una Faculty aggiuntiva, composta da più di trenta scienziati di fama internazionale che partecipano alle attività dell’ICRANet, e da ottanta tra “Conferenzieri” e “Professori Ospiti”. Tra di essi vi sono i premi Nobel Riccardo Giacconi, Murray Gell-Mann, Theodor Hänsch, Gerard 't Hooft e Steven Weinberg.

Remo Ruffini è direttore dell’ICRANet, International Centre for Relativistic Astrophysics Network. È inoltre presidente dell’International Centre for Relativistic Astrophysics (ICRA), direttore del dottorato Internazionale di Astrofisica Relativistica (IRAP PhD), sponsorizzato da Erasmus Mundus.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: