FONDOVALLE SANGRO: UFFICIALE APPALTO ALLA ROMANA DE SANTIS DA 190 MILIONI

10 Novembre 2017 18:43

Regione - Politica

CHIETI – È ufficiale, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale da parte di Anas, l’esito della maxi gara d’appalto da oltre 190 milioni di euro per l’affidamento dei lavori di costruzione della variante alla strada statale 652 “di Fondovalle Sangro” nel tratto compreso tra la stazione di Gamberale e l’inizio della “variante di Quadri”.

Come svelato i primi di ottobre su Facebook dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ad aggiudicarsi la maxi opera, prevista nel Masterplan per l’Abruzzo, è stato il raggruppamento temporaneo di imprese composto da De Sanctis Costruzioni Spa, Oberosler Cav. Piero Srl e Ircop Spa, con ausiliaria la Idrogeo Srl.

L’opera, del valore complessivo di 190,4 milioni di euro, si sviluppa per circa 5,3 chilometri prevalentemente sulla sponda sinistra del fiume Sangro e comprende cinque viadotti lunghi complessivamente 1,2 chilometri e una galleria di 2,5.





Il tracciato ha origine in prossimità della stazione ferroviaria di Gamberale-Sant’Angelo, in corrispondenza del viadotto esistente sul fiume Sangro.

Nel primo tratto è presente la rampa di uscita per chi proviene da Quadri ed è diretto verso Pizzoferrato/Gamberale.

Nel verso di percorrenza opposto il collegamento con la viabilità secondaria è garantito dall’adeguamento dell’intersezione esistente.





Il tracciato prosegue superando la ferrovia con un viadotto e, dopo circa 1 chilometro, ha origine il tratto in galleria, affiancata per tutta l’estesa da un cunicolo di sicurezza; in uscita dalla galleria il tracciato prosegue tra la ferrovia e la strada provinciale 164.

Poco prima dell’abitato di Quadri il tracciato scavalca nuovamente la ferrovia e quindi il fiume Sangro con un viadotto, ricollegandosi al tratto già ammodernato dove è previsto lo svincolo “Quadri Est”.

La pavimentazione avrà caratteristiche drenanti e fonoassorbenti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: