FORMAZIONE E LAVORO: 55 GIOVANI RISPONDONO A BANDO NELLA WALTER TOSTO LANCIATO DA ITSEE, AL VIA SELEZIONI

12 Dicembre 2018 12:06

Regione -

L'AQUILA – Successo per l’iniziativa di formazione proposta dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Efficienza Energetica (ITSEE) dell'Aquila: sono 55 le domande di partecipazione al corso per il Diploma Europeo di V livello EQF di Tecnico superiore industria 4.0, promosso dalla stessa ITSEE in collaborazione con la Walter Tosto Spa di Chieti, colosso mondiale del comparto metalmeccanico della caldareria. 

Sono 25 i giovani che potranno partecipare al percorso formativo biennale, completamente gratutito e riservato a diplomati e laureati, che darà la qualifica di Tecnici 4.0. e che rappresenterà una opportunità concreta per l'inserimento nel mondo del lavoro.
 
Il termine per le iscrizioni è scaduto lunedì, oggi cominceranno le selezioni che si terranno, a partire dalle ore 11, presso la sede della Walter Tosto in via Erasmo Piaggio 62 a Chieti Scalo.

Il 21 dicembre inizieranno le lezioni all’interno della stessa azienda, che poi proseguiranno fino al marzo del 2020, anche con stage in Italia e all'estero.





I primi due corsi Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici e Tecnico Superiore 4.0. per il risparmio energetico nella smart building sono appena iniziati registrando un numero record di iscritti e con la invidiabile media di 9 giovani su 10 che nel giro di un anno trovano lavoro. 

“Sono pervenute ben 55 domande di partecipazione, una grande risposta che premia, ancora una volta, la nostra offerta – spiega Carlo Imperatore, direttore ITSEE – I ragazzi saranno selezionati da un'apposita commissione di docenti e manager. Venticinque ragazzi saranno avviati a questo innovativo percorso formativo di alta specializzazione che per un anno si svolgerà proprio presso la Walter Tosto e, dal prossimo anno, all'estero con stage importanti”.

“I ragazzi selezionati frequenteranno un corso innovativo – spiega ancora Imperatore -, disegnato su una organizzazione moderna 4.0, che consentirà loro di acquisire le competenze tecniche necessarie per affrontare le nuove sfide imposte dal mercato globale. Nella nostra regione rimane fondamentale il ruolo dell'impresa manifatturiera che va aiutata e sostenuta nella crescita e nell'innovazione e la Fondazione ITSEE ritiene prioritario questo obiettivo”.





“Sono fiducioso nella qualità dei partecipanti, spero di trovare giovani che abbiano investito su un’altra lingua, almeno l’inglese è importantissimo, visto che per oltre il 99 per cento, siamo un’azienda internazionale”, spiega Luca Tosto, ad della Walter Tosto Spa.

Innovazione, opportunità occupazionali e internazionalità le parole chiave del corso, che si basa sugli ultimi sviluppi dell'Industria 4.0 nel settore dell'Energia e che è finalizzato all'assunzione presso l'azienda Walter Tosto Spa, con possibilità di svolgere attività di stage all'estero. Infatti, al termine del percorso biennale, a seguito di una valutazione meritocratica effettuata con un esame finale, i diplomati avranno l'occasione di essere assunti in azienda.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web