FREQUENZE DAL GRAN SASSO: AL RIFUGIO DEL LAGO RACOLLO DUE GIORNI DI MUSICA, ARTE E PROIEZIONI

26 Luglio 2018 12:15

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Due giorni di immersione in uno dei panorami mozzafiato del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nella natura incontaminata del Rifugio di Lago Racollo, a 1700 metri di altitudine. L’associazione culturale Intersezioni presenta il Festival “Frequenze dal Gran Sasso”, che si terrà il 28 e 29 luglio.

Frequenze introduce artisti che sperimentando nuove vie, fondono musica, luci, visual ed installazioni interattive con la natura circostante, cercando il perfetto bilanciamento delle forme. Questo bilanciamento porta l'ascoltatore in una nuova dimensione, stimolando un pensiero di tutela e sviluppo intelligente del territorio.

Frequenze è una collaborazione tra studenti e laureati in musica elettronica nei conservatori di Milano e Torino, informatici musicali, studenti dell' Accademia delle Belle Arti, musicisti, dj, elettronici ed artigiani, alcuni dei quali nati e cresciuti nel territorio aquilano.

“L'obiettivo dell'evento – spiegano gli organizzatori – è quello di introdurre nuovi stimoli artistici per una rinascita sociale e locale, attraverso la fusione di vecchie e nuove arti”. 

Sarà possibile campeggiare nell'area gratutitamente, come è gratuita la partecipazione al Festival. E anche se, come precisano gli organizzatori, le camere del rifugio sono già state tutte prenotate, nella pineta verranno segnalate delle piazzole consigliate dove posizionare le tende.

Di seguito il programma.





– “Il silenzio” di Alessandra Isidoro. Meditazione guidata sul respiro e rieducazione alla respirazione profonda il sabato pomeriggio, pranayama, sciogliemento articolare e iniziazione al Suryanamaskar (Saluto al sole) al risveglio la domenica.

– Esercizi di bioenergetica di Paola Chiaretti. Per sciogliere le tensioni del corpo e i corrispondenti blocchi emotivi che impediscono all’energia di scorrere libera, realizzare una sana integrazione di corpo e mente, aumentare lo stato di vitalità, abbassare la curva dello stress e rendere più profonda la respirazione.

– Quadri climatici di Luca Pasquali e Alessandro Fiordigigli. Un sottile potere attraverso il quale il suono struttura e modella la materia. Varie frequenze generano forme geometriche che vengono poi impresse su lastre di rame e fogli di carta.

– Le luci della pineta interattiva. Installazione con sensori di movimento che controllano l'accensione di vari percorsi luminosi al passaggio dei visitatori.

– Proiezioni in pineta. Diversi cortometraggi e film verranno proiettati durante la serata nella zona campeggio.

– Arte ed elettricità di Lorenzo Cervelli. Fulmini impressi su lastre di legno tramite scosse elettriche, attraverso una soluzione chimica che permette la ramificazione elettrica su supporti isolati.

– General Jackett (Upstairs Bergamo) dj set





– blackpoint45 (Rico Uochi Toki e Lili Refrain) (Light Item) live

– Rae (Giulia Francavilla) (Light Item) live

– Kakofonico (Intersezioni) dj set

– Stic (Intersezioni) dj set 

I Visual accompagneranno ininterrottamente tutte le performance musicali e saranno presenti a partire dall’inizio dell’evento, proiettati alle spalle della consolle. Due (o più) inquadrature fisse restituiscono una visione costantemente ‘presente’ sull’ambiente, in interazione continua con i suoni circostanti, specchio della realtà circostante e legame tra espressione artistica e natura, in una visione di integrazione profonda tra tecnologia e ambiente. Performance di Giulia Francavilla.

– Esposizione di quadri e dipinti raffiguranti luoghi simbolici del parco all' interno del rifugio.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: