GAGLIANO ATERNO: UN MESE DA CAPITALE CULTURALE, FORMATIVA E PROMOZIONE

13 Luglio 2018 13:46

L'Aquila - Cultura

GAGLIANO ATERNO – Cultura, formazione e promozione territoriale. Questi i presupposti della 13esima edizione del campus estivo di lingua e cultura italiana per gli studenti della Wayne State University di Detroit (Usa) nel comune di Gagliano Aterno, in provincia dell'Aquila.

Il taglio del nastro si terrà alle ore 16 del 14 luglio nella sede dell'ex monastero di Santa Chiara a Gagliano Aterno.





Con l'occasione saranno presentati anche il decimo e quarto corso di preparazione al superamento del Toefl Test, rispettivamente riservati agli studenti italiani delle università dell'Aquila e dell'ateneo Gabriele D'Annunzio di Chieti Pescara.

“Un progetto nato nel 2004 che continua a portare ottimi risultati in termini di qualità della formazione, opportunità lavorative e promozione del territorio – ha detto Pasquale Casale coordinatore e anima del progetto Wayne in Abruzzo – Il corso vanta un saldo legame con la città simbolo dell'industria automobilistica americana Detroit, sede dalla Wayne State University, università metropolitana più grande degli Stati Uniti d'America”.





“In particolare – conclude Casale – siamo lieti di ospitare giovani brillanti che potranno apprendere nozioni sull'Italia immersi in un comune dall'impianto medievale ancora conservato, circondato da importanti testimonianze del passato e dal verde del parco regionale Sirente-Velino”.

Una ricatta vincente quella del progetto Wayne in Abruzzo che negli anni ha visto la crescita del campus a cui, dopo l'adesione dell'università dell'Aquila si è aggiunta anche quella di Pescara e oggi gode dell'avvallo dell'ambasciata italiana degli Stati Uniti d'America, della regione Abruzzo, comune di Gagliano Aterno, Comunità Montana Sirentina, comune di Secinaro, Fondo Ambientale Italiano, comuni del Cratere, Archivio di Stato dell'Aquila, Wayne State university, università degli studi G. D'Annunzio di Chieti Pescara, Università dell'Aquila, Parco Regionale Sirente Velino e della scuola speciale di tecnologia della fondazione “Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanica”, costituita nel 2010 su iniziativa del Miur e della Regione Abruzzo. Insieme per fare di Gagliano Aterno il centro estivo per la formazione e lo scambio culturale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web