GARANZIA LAVORO: 12 MILIONI DI EURO PER INCENTIVARE IMPRESE AD ASSUMERE IN ABRUZZO

di Loredana Lombardo

10 Dicembre 2018 15:00

Regione -

L'AQUILA – Dodici milioni di euro, questa è la cifra a disposizione per l'Abruzzo grazie al Fondo sociale europeo che andrà a garantire incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato e la trasformazione delle assunzioni a termine in contratti stabili.

Si chiama “Garanzia Lavoro” e questa mattina all'Aquila, presso la sede della Regione Abruzzo di via Leonardo da Vinci c'è stato un incontro, promosso dal consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci, nel quale sono state illustrate le procedura e le potenzialità di questo strumento, era presente anche il dirigente regionale del settore Lavoro, Pietro De Camillis.

Garanzia Lavoro metterà a disposizione delle imprese 12 milioni di euro per erogare contributi in due distinti avvisi, per l'assunzione di uomini di età compresa tra i 18 e i 49 anni, con un contributo di 8 mila euro per ogni assunzione, e di donne over 50, con un contributo di 10 mila euro.





I due avvisi sono regolati da differenti discipline, il regime “de minimis” (Reg.1407/2013) e il regime “degli aiuti in esenzione” (Reg. 651/2014).

L'obiettivo dell'amministrazione regionale è quello di “non creare restrizioni all'accesso degli incentivi, consentendo anche alle imprese che avessero esaurito il plafond triennale per la concessione degli aiuti in de minimis, di poter comunque beneficiare di un sostegno all'assunzione”, ha sottolineato Pietrucci.

È finanziata anche l'attività di accompagnamento al lavoro affidata ai centri per l'impiego e alle agenzie per il lavoro accreditate dalla Regione Abruzzo che svolgono il ruolo di “facilitatori dell'incontro tra domanda e offerta”.

“Abbiamo tra le mani uno strumento molto ambizioso e concreto – ha chiarito Pietrucci – che andrà a dare un sostegno importante alle imprese ma anche una speranza a quanti afflitti dalla mancanza di un'occupazione stabile. Senza un lavoro è impossibile sostenere un progetto di vita e questo soprattutto e ancora di più per il nostro territorio e le aree interne, flagellate dagli eventi sismici e climatici dgeli ultimi 10 anni”.





Per Pietrucci inoltre, “è importante creare opportunità e noi lo abbiamo già fatto anche in passato, con Garanzia Over, con il quale abbiamo già creato 1.500 posti di lavoro con risorse minori e procedure più complesse che oggi invece con questo nuovo progetto vengono snellite”.

“Dobbiamo usarlo al meglio e in tal senso siamo aperti a raccogliere spunti e suggerimenti sia dagli imprenditori che dai nostri concittadini”, ha concluso.

Il termine di scadenza per le imprese che decideranno di iscriversi per avere gli incentivi è l'1 aprile alle 20, tramite il link http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.

Sul sito di Abruzzo Sbiluppo inoltre sono elencate tutte la agenzie interinali e le associazioni di categoria che partecipano, per L'Aquila attualmente c’è solo la Cna.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: