GERMAN DESIGN AWARD, CONSEGNATA MENZIONE SPECIALE AD ANDREA CINGOLI

10 Febbraio 2018 12:31

Teramo -

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il designer abruzzese Andrea Cingoli ha ritirato la menzione speciale che gli è stata assegnata dalla giuria del prestigioso German Design Award.

La manifestazione è avvenuta nell’ambito dell’edizione 2018 di Ambiente, la fiera internazionale dedicata ai beni di consumo, di Francoforte.





Mostra che presenta le tendenze per il 2018, una guida per individuare i prodotti sostenibili, una selezione di proposte innovative curata da Sebastian Bergne, con uno spazio, come sempre, dedicato ai giovani, siano essi progettisti o imprenditori.

Novità di questa edizione, l’ingresso tra i Paesi partner della fiera tedesca dei Paesi Bassi, che si aggiungono a Danimarca, Francia, Giappone, Stati Uniti, Italia e Regno Unito. A colpire l’interesse della giuria dell’ambito riconoscimento tedesco è stato Duc (oo) k, delle innovative pinze per cucina. Il designer abruzzese, fondatore di Concepticon studio, era stato selezionato con due nomination, alcuni mesi fa, sulla base dei progetti: Flamp (la lampada realizzata in Flexiglass, materiale di riciclo brevettato dallo stesso designer abruzzese) e, appunto, Duc (oo) k, l’accessorio multiuso per cucina.

“La menzione speciale ricevuta qui a Francoforte – dice Cingoli in una nota – mi spinge, ancora di più, a sperimentare e misurarmi con la dimensione creativa applicata a prodotti di uso comune che vanno ripensati e concepiti puntando su di una più spiccata funzionalità. Duc(oo)k, tra l’altro, è tra i progetti finalisti all’ IdsAidea 2017, il riconoscimento che viene conferito, annualmente, dall’Industrial Designers Society of America. Continuerò, nei prossimi mesi, nella ricerca di un’azienda italiana che industrializzi un prodotto che, a detta dei massimi esperti di design mondiali, merita una certa attenzione”.





Va ricordato che il German Design Council, promotore del concorso, è uno dei centri di competenza leader a livello mondiale per la comunicazione e la gestione del marchio nel settore del design. La rete esclusiva di membri della Fondazione include, oltre a progettisti di fama internazionale e alle associazioni di design, in particolare i proprietari e gli amministratori di oltre duecento aziende.

Duc(oo)k, è uno strumento multifunzione per la cucina che unisce una linea innovativa ma, al tempo stesso, consenta un versatile impiego. Posizionato a vista, vicino ai fornelli, o su un piano operativo attiguo, è uno strumento multiuso capace di diventare pinza grande, pinza piccola, forchettone o schiumarola a seconda di come viene impugnato. Il suo originalissimo aspetto a “paperella”, lo legittima a rimanere ben in vista, pronto all’uso ma anche come elemento di arredo della propria cucina. Per la sua realizzazione è stato concepito l’utilizzo di materiale plastico,  completamente riciclabile, resistente fino a 220 gradi, che non danneggia le pentole con rivestimento interno antiaderente. Dispone di un base in silicone che consente l’appoggio dello strumento durante l’utilizzo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web