GIORNALISTI: FARE SQUADRA, RICORSI PER NUOVE ELEZIONI SGA, RILEVATI COMPORTAMENTI VIOLAZIONE STATUTO

8 Novembre 2018 19:42

Regione -

PESCARA – I componenti della lista 'Fare Squadra' del direttivo Sga, Donato Fioriti e Massimiliano Spiriticchio, dopo “ripetute sollecitazioni in direttivo e richieste via pec” rivolte al segretario Ezio Cerasi circa il suo operato, hanno presentato alcuni ricorsi ai probiviri Sga per violazioni statutarie e contro legge, in cui si fa richiesta, tra le altre cose, di nuove elezioni del sindacato, in attesa di valutare l'eventualità di un'azione legale con un successivo esposto in Procura.

Fioriti e Spiriticchio lamentano la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2017 e di quello di previsione 2018 entro il termine perentorio dello scorso 30 giugno in violazione dell'articolo 9 dello Statuto Sga.





“Tale mancanza – spiegano in una nota – oltre alla sua rilevanza  di carattere legale, è grave, tanto dal punto di vista politico-sindacale , stante l'assenza del confronto con gli iscritti, quanto per l'aspetto amministrativo. Non risultano essere stati eseguiti neppure i passi preliminari relativi all'approvazione in sede assembleare, ovvero la relazione del collegio dei revisori dei conti e l'approvazione in sede di direttivo”.

I due rappresentanti della lista 'Fare Squadra' rilevano inoltre che la dipendente amministrativa del Sga, assente per malattia, sia stata sostituita da una giornalista pubblicista, non si sa, nonostante le richieste in tal senso, “a che titolo e con quale atto, e se sono stati effettuati gli adempimenti di legge fiscali ed amministrativi relativi”.

Inoltre i due non hanno potuto avere copia dei verbali relativi ai direttivi Sga dei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre, con “un 'modus operandi' manifestamente 'contra legem'” che “concretizza un comportamento antisindacale, mai verificatosi negli ultimi 20 anni di attività Sga, avverso ad ogni prassi associativa o sindacale conosciuta”.





“L'azione di risanamento della segreteria Durante prima e Hanzelewicz poi – spiegano Fioriti e Spiriticchio – aveva portato il sindacato ad invertire rotta, nonostante gli ostacoli interni ed esterni artatamente frapposti anche da chi si ritrova oggi nell'attuale maggioranza”.

La lista 'Fare Squadra – giornalisti collaboratori', “nonostante fosse risultata vincente alle scorse elezioni, non ha ritenuto di opporre al mancato rispetto della volontà degli elettori un'opposizione strumentale: ne ha preso atto, pur essendo stato eletto al vertice un segretario con diffusi impegni in Fnsi e giunto solo penultimo nella lista con la quale si è sottoposto al giudizio dei colleghi”.

Infine Fioriti e Spiriticchio rivolgono un invito ai colleghi “collaboratori e professionali ad impegnarsi direttamente ed in prima persona alle imminenti elezioni dei delegati Sga per il prossimo congresso Fnsi, in modo tale da offrire il proprio contributo di idee per un rinnovamento reale ed utile, che tenga conto di un mestiere esercitato per il 70% da lavoratori autonomi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: