GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA: VISITE ABBAZIA CASTIGLIONE A CASAURIA

22 Febbraio 2018 14:50

Pescara -

CASTIGLIONE A CASAURIA – Si rinnova in Abruzzo, domenica 25 febbraio, l'appuntamento con la Giornata internazionale della guida turistica, iniziativa, giunta quest’anno alla 29a edizione, con delle visite guidate all'Abbazia sdi San Clemente a Castiglione a Casauria (Pescara).

La Giornata è stata istiuita dalla Wftga (World federation of tourist guide associations) e promossa in Italia dall’Angt (Associazione nazionale guide turistiche).

Guide turistiche abilitate di tutto il mondo saranno impegnate ad illustrare gratuitamente le bellezze del territorio di propria competenza.





L’iniziativa ha la finalità di far capire meglio l’importanza di una professione come quella della guida turistica che prevede: la conoscenza multidisciplinare del territorio, la capacità di comunicare a un pubblico eterogeneo per interesse, età e provenienza, l’abilità di valorizzare e rendere meglio fruibile un patrimonio culturale comune a tutti, trasmettendone il rispetto per una migliore preservazione.

Anche quest’anno è prevista per alcune visite guidate una raccolta fondi finalizzata alla manutenzione e al restauro dei Beni Culturali.

Molti sono i monumenti proposti dalle guide abilitate in tutta Italia.

L’Abruzzo festeggia la Giornata Internazionale portando all’attenzione del grande pubblico una delle chiese monastiche più interessanti della regione: l’Abbazia di San Clemente a Casauria, nel comune di Castiglione a Casauria (Pescara).





Il complesso venne fondato per volontà imperiale nel IX seolo. in una critica zona di confine, marcata dal fiume Pescara, a controllo di importanti possedimenti carolingi.

La sua storia è in parte narrata dal Chronicon Casauriense, manoscritto della fine del XII secolo e in parte dalle sculture che decorano il portale maggiore dove è raffigurata la chiesa abbaziale costruita sulla insula Piscarie, un isolotto esistente forse in passato nell’alveo del fiume Pescara, di cui oggi non rimane memoria tangibile.

L’importante monumento si distingue per i pregevoli elementi scultorei che decorano la facciata con interessanti rimandi alla scultura romanico-gotica francese a testimonianza di come il mondo medievale non fosse così statico, ma ricco di mode e di influssi estetici circolanti su vari cantieri grazie anche ad artisti di un certo spessore abituati a lavorare in maniera itinerante in giro per l’Europa.

Per informazioni e prenotazioni: 371/1342587.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: