I SEGRETI DEL RESTAURO DEL PRESEPE ANTINORI
IN UN INCONTRO AL MUNDA DELL'AQUILA
Pubblicazione: 11 gennaio 2017 alle ore 11:36
L'AQUILA - Visitato da un migliaio di visitatori durante le festività natalizie, il presepe Antinori, prima del ritorno definitivo, il 17 gennaio, al convento di Sant’Antonio a Lanciano, sarà oggetto di un incontro che svelerà i segreti degli interventi di restauro.
L’appuntamento è per giovedì 12 gennaio alle ore 17.00 al Munda (Museo nazionale d'Abruzzo) dell'Aquila, con gli interventi di Antonio Cantone, Maria Costabile, Lucia Arbace, Gian Giotto Borrelli, Mauro Congeduti, Giacomo De Crecchio
La mostra propone una selezione di ventiquattro figure, solo in parte restaurate, appartenuta all’importante presepe monumentale arrivato a Lanciano (Chieti) da L’Aquila, in una serie di bauli, forse già sul cadere del Settecento o nei primi decenni dell'Ottocento.
Ritrovate in condizioni critiche, ma fortunatamente non alterati, le figure rappresentano un insieme assai raro di arte presepiale, risalenti alla fine del XVII secolo e solo in parte oggetto di recupero.
La mostra al Munda, infatti, ha avuto anche l’intento di sensibilizzare le istituzioni su futuri interventi conservativi.
I pastori, oltre un centinaio, provengono da una preziosa collezione appartenuta all'illustre famiglia Antinori di L'Aquila confluita, per legami parentali, alla ricca famiglia Stella Maranca di Lanciano.
Realizzate in varie dimensioni, molte oltre i 60 centimetri, di grande qualità estetica, con arti snodabili, intagliati nel legno con tratti di grande realismo non solo per l’abbigliamento d’epoca, ma anche per gli occhi di vetro ed i capelli veri nelle figure femminili, rappresentano quadri sia di episodi biblici che figure tipiche della rappresentazione napoletana: la donna col bambino, la donna col gozzo, la zingara, la nana, i tavernieri, il pescatore, ambulanti e numerosi animali realizzati con accurata anatomia, un mondo di varia umanità sacra e profana ricca di simbolismi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLI CORRELATI:ALTRE NOTIZIE















- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2018 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO