IGNAZIO SILONE: A PESCINA UNA TARGA PER RICORDARE LO SCRITTORE ABRUZZESE A 38 ANNI DALLA SCOMPARSA

22 Agosto 2016 08:19

L'Aquila - Cultura

PESCINA – A 38 anni dalla morte di Ignazio Silone,  il 22 e 23 agosto prossimi la città di Pescina (L’Aquila) omaggerà lo scrittore con una targa commemorativa.

La targa sarà svelata stamattina alle ore 11.30 sulla facciata della casa dove Silone trascorse la sua infanzia, in via Poppedio Silone al numero 43.

Qui visse da bambino con l’affetto della nonna Maria Vincenza Del Grosso e della madre Mariannina Delli Quadri.





Questa casa rappresenta un luogo importante nella vita di Ignazio Silone, qui venne a contatto con i contadini poveri, quei cafoni che tanto ispirarono le storie dei suoi romanzi, e la stessa casa ritorna nella descrizione dei luoghi del paese immaginario di Fontamara. 

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30 presso il chiostro del teatro San Francesco, dopo il saluto delle autorità, ci sarà la cerimonia di consegna da parte degli ex alunni della classe 5a C dell’anno scolastico 1970/71 del liceo scientifico ‘Paolo Lioy’ di Vicenza , della medaglia della Presidenza della Repubblica. 

La medaglia è stata concessa in occasione della mostra “L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà” tenutasi a Vicenza nell’ottobre del 2014. 

Gli stessi ex alunni leggeranno alcuni brani tratti dalle opere di Silone, alle 19, presso la tomba dello scrittore, mentre alle ore 22 di nuovo nella cornice del chiostro del teatro San Francesco, gli studenti del liceo classico di Avezzano (L’Aquila) porteranno in scena il dramma L’ergastolano, tratto dal romanzo Il segreto di Luca.  





A guidare gli studenti –attori saranno i professori Guido Ruggeri e Rossella Del Grosso

Il concerto spettacolo dal titolo Le avventure di Tonio Zappa, con Edoardo Siravo e il quartetto d’archi Effe diretto dal maestro Guido Ruggeri chiuderà la giornata. 

Ultimo appuntamento della due giorni di celebrazioni, il 23 agosto con il concerto dell’orchestra di fiati I Leoncini d’Abruzzo sempre nello scenario del teatro San Francesco. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web