IL SANGUE DI FRANCESCO: A SULMONA DIBATTITO SUL LIBRO DI SANTILLI, SU RELIQUIE SANTO DI ASSISI

2 Ottobre 2019 15:17

Regione - Cultura

L'AQUILA – Sarà presentato a Sulmona, domenica 6 ottobre, presso la Chiesa di S. Francesco di Paola alle ore 18,30, il volume di Massimo Santilli, “Il sangue di Francesco”, che in maniera originale affronta il tema inedito delle reliquie di sangue del santo d'Assisi e del prodigio della liquefazione, con prefazione di Grado Giovanni Merlo, uno dei più autorevoli storici italiani.

All’iniziativa, promossa dalla Fraternità di Sulmona dell’Ordine Francescano Secolare e dai Frati Minori Cappuccini, interverrà fra Nicola Galasso, Ministro provinciale ordine dei Cappuccini,  Michele Fusco vescovo di Sulmona-Valva, e il professor Luigi Pellegrini, già docente di Storia Medievale all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.





Il volume, con oltre 90 illustrazioni nel testo fra documenti, disegni e fotografie realizzate anche da Luca Del Monaco, svela la seduzione di una indagine che, colmando un vuoto di ricerca, ha consentito di censire interessanti materiali, anche inediti, sulla reliquia più importante di S. Francesco d’Assisi costituita dal suo sangue stimmatizzato.

Attraverso la lettura del libro-inchiesta si ottiene una visione d’insieme sulle reliquie ematiche del santo e ci si imbatte nel fenomeno mistico della liquefazione entrando nella complessità di un simbolismo che interroga i vari contesti ambientali dove l’evento si manifesta (localizzati in più parti della penisola fra cui Castelvecchio Subequo in provincia dell'Aquila) e interpella gli indirizzi dell’analisi storico-religiosa e socio-antropologica di un percorso di conoscenza coinvolgente che stimola profonde riflessioni personali e collettive.





Seguendo un ideale percorso di visita si ha modo di osservare veri capolavori d'arte in cui trova sede la memoria e la potenza spirituale del Poverello di Assisi, e di cogliere la percezione che si è avuta dei sacri resti dai secoli passati fino ai nostri giorni.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web