IL TEATINO PIERPAOLO ADDESI ALLA VOLTA DI RIO, ”PARTECIPAZIONE ALLE PARALIMPIADI E’ GIA’ VITTORIA”

8 Settembre 2016 12:17

Regione - Sport

TORREVECCHIA TEATINA – “La partenza è prevista per stasera da Roma, fino ad oggi siamo stati in ritiro a Rovere, frazione del comune di Rocca di Mezzo. Questa, a Rio, sarà la Nazionale di ciclismo con la rappresentativa più numerosa, saremo complessivamente in 15, e anche tra le più forti e sono orgoglioso di farne parte”.

Così il cislista paralimpico Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina (Chieti), da 12 anni atleta azzurro, plurimedagliato.

“È stata dura – dice – ma sono riuscito ad entrare nel gruppo ed è una vittoria, di cui vado fiero”.





Addesi, con il gruppo del ct Mario Valentini, che guida la Nazionale paralimpica dei record e delle medaglie, è in partenza per Rio de Janeiro, dove fino al 18 settembre si disputano i Giochi per atleti con disabilità: quasi 4.300 atleti di 175 nazioni (senza la Russia per le note questioni sul doping) a gareggiare in 23 sport negli stessi impianti che già hanno ospitato i Giochi paralleli.

Addesi ha raccontato fatiche ed emozioni di quest'avventura in una conferenza stampa nel Comune di Francavilla al Mare, insieme all'assessore comunale allo Sport, Rocco Alibertini, e a Mauro Marrone, presidente Federciclismo Abruzzo.

Per Addesi questa è la terza Olimpiade, dopo Pechino e Londra.

“Ho lavorato molto per quest'obiettivo – dice il ciclista abruzzese, che è affetto da focomelia – e alla fine sono riuscito a conquistare la partecipazione alle Olimpiadi. Ci stiamo preparando da mesi, in montagna, nel clima ideale, anche a livello meteorologico. Per me è un risultato importante, al di là di quello che succederà in gara”.





“Io ho sempre lavorato per e con il gruppo, e continuerò con questo spirito. Non voglio fare previsioni, di sicuro darò il meglio. Ringrazio il Comune di Francavilla con cui, negli ultimi anni, è stata avviata una fattiva collaborazione, sia con la Nazionale sia per il ciclismo giovanile. E ringrazio tutti coloro che mi sono accanto, compresi la mia compagna, Caterina Seccia, che mi sopporta e mi supporta, e tutta la famiglia. E un ringraziamento va anche agli sponsor che mi danno una mano economicamente”.

“Un atleta che si è sempre impegnato e che coglie preziosi frutti – afferma Alibertini -. Gli facciamo un grosso augurio, con l'impegno che, al di là di tutto, continueremo a collaborare nel settore ciclistico, anche con la Nazionale e i suoi splendidi ragazzi”.

“Alle Olimpiadi – evidenzia Marrone – vanno gli atleti migliori, quindi è un orgoglio per noi avere Addesi ai Giochi a cinque cerchi in Brasile. Ci saranno anche gli altri ciclisti abruzzesi Ivano Pizzi e Alessandro Fantini: quindi la nostra regione sarà ben rappresentata”.

Le prove di Addesi, su strada e in linea, sono in programma tra il 14 e il 17 settembre.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: