INAUGURAZIONE EMICICLO: MAZZOCCA, ”PRONTO A MOSTRARSI COME SEDE OPERATIVA”

22 Giugno 2018 18:55

L'Aquila -

L'AQUILA – “Un evento di grande importanza per tutti. Un rinnovato Palazzo che assume una nuova veste rispondente non solo alle aspettative degli 'addetti ai lavori' ma anche a quelle della comunità aquilana ed abruzzese. L'Emiciclo perfettamente ristrutturato, con relativo adeguamento antisismico, è pronto a mostrarsi come sede operativa di molteplici funzioni e servizi”.





È il commento del sottosegretario regionale, Mario Mazzocca, a margine del convegno internazionale di studio su “Calamità Naturali e cambiamenti climatici”, che la Presidenza del Consiglio regionale ha organizzato a L'Aquila in concomitanza dell'inaugurazione per l'apertura di Palazzo dell'Emiciclo danneggiato dal terremoto del 2009.





“L'incontro – ha aggiunto Mazzocca – ha rappresentato anche l'occasione per presentare un importante lavoro sulle azioni di intervento per la prevenzione di disastri naturali con la riunione del Gruppo di lavoro Calre (Conferenza delle Assemblee Legislative Europee) sulle 'Calamità naturali'. Due, comunque, sono stati i temi che, in rappresentanza dell'esecutivo regionale, abbiamo particolarmente approfondito: in primo luogo, natura e consistenza dell'adattamento ai cambiamenti climatici in relazione alle calamità naturali; secondariamente, la finalizzazione di un lungo lavoro svolto dagli uffici del Consiglio Regionale dal quale sonno scaturite delle puntuali osservazioni al cosiddetto 'Meccanismo Unionale' (RescUE), proposto dall'Unione Europea al fine di integrare territorialmente le forze in tema di risposta all'emergenza, elementi poi fatti propri ed approvati all'unanimità dalla 'Commissione Speciale Protezione civile' della Conferenza delle Regioni”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web