INCENDI: VIGILI DEL FUOCO, ‘DA REGIONE RISORSE INSUFFICIENTI PER PREVENZIONE’

28 Giugno 2017 17:09

L'Aquila - Politica

L'AQUILA- “Le risorse stanziate dalla Regione Abruzzo per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi estivi sono del tutto insufficienti a garantire un sistema di contrasto adeguato da parte dei Vigili del fuoco”.

Lo afferma, in una nota, il segretario regionale del Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del fuoco, Luigi Conti, ribadendo concetti espressi qualche giorno fa. 





“La cifra stanziata dalla Regione nella convenzione in via di perfezionamento – precisa Conti – garantisce un impiego dei Vigili del fuoco limitato al solo agosto, precisamente fino al 3 settembre prossimo. È facile comprendere come una sola squadra per provincia, per di più nelle sole ore diurne, sia del tutto insufficiente a garantire un servizio antincendio boschivo adeguato”.

“Inoltre, le due squadre di spegnimento con veicolo leggero nel distaccamento di Avezzano nulla hanno a che vedere con la convenzione – si legge ancora nella nota – ma si tratta di squadre che rientrano nell'ordinario servizio di soccorso pubblico dei Vigili del fuoco”. 

“Altro capitolo spinoso – incalza Conti – riguarda l'impiego dell'elicottero orientato che farà base all'aeroporto di Pescara. Non è corretto affermare che sarà impiegato solo in caso di necessità. Esso, infatti, potrà essere impiegato per particolari esigenze in ambito della campagna Aib e verificato la possibilità di impiego, come peraltro specificato nella convenzione stessa”. 





“Rispetto alla flotta aerea nazionale, composta tra l'altro da 14 Canadair dei Vigili del fuoco, che entrerebbe in azione in caso di episodi di particolare gravità, è bene precisare che per l'intervento di questo tipo di velivoli è indispensabile l'impiego a terra dei Dos ovvero dei direttori delle operazioni di spegnimento, dei Vigili del fuoco, come da normativa vigente. Figure che, paradossalmente, allo stato attuale nella convenzione non sono neanche contemplate” spiega ancora Conti. 

“In definitiva – termina il Conapo – sollecitiamo la Regione Abruzzo a reperire risorse finanziare aggiuntive, necessarie a mettere a punto una convenzione che ponga in condizione i Vigili del fuoco di mettere in campo un apparato di intervento adeguato a prevenire e contrastare gli incendi boschivi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web