INCENDIO FONTEVETICA, VERSO INCHIESTA PROCURA PER RESPONSABILITA’ POLITICHE

20 Agosto 2017 12:44

L'Aquila -

L'AQUILA – Sarà aperto dalla Procura dell’Aquila un fascicolo contro ignoti relativo alle responsabilità politiche e amministrative del rogo divampato il 5 agosto nel l’altopiano di Fontevetica, nel curoe del parco nazionale Gran Sasso della Laga, partito da un barbecue, e che ha mandando in fumo ettari di prateria e pineta, nel corso della Fiera ovina organizzata dalla Camera di commercio, a cui hanno partecipato 30 mila persone.

La notizia viene data dal quotidiano Il Centro.

Nel primo filone dell’inchiesta risultano intanto indagati 14 giovani pescaresi che avevano partecipato all'arrostata, in area non autorizzata,  da cui avrebbe tratto origine l’incendio.  





Il secondo fascicolo farebbe seguito all’esposto di Augusto De Sanctis, presidente della stazione ornitologica abruzzese, secondo il quale ci sarebbero precise responsabilità da parte della Camera di Commercio, che ha organizzato l’evento, e dell’ente Parco, che lo ha autorizzato.

Per De Sanctis la Camera di commercio dell'Aquila, non avrebbe elaborato lo studio di incidenza ambientale, e non sarebbero stati consegnati gli elaborati sulle norme di pubblica sicurezza. Da qui l’accusa nei confronti del Parco che non poteva per De Sanctis, dare il via libera alla Rassegna ovina.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web