INCENDIO MORRONE: PIETRUCCI, ”TERRITORI MONTAGNA ORMAI POCO CONTROLLATI”

21 Agosto 2017 23:28

L'Aquila - Cronaca

SULMONA – “La situazione sul Morrone è molto complessa, le case sono lambite dalle fiamme e spiegava oggi il Dos, stanno bruciando anche le conifere, tanto da rendere difficile per i Canadair di volare basso per intervenire. Purtroppo, certi episodi mostrano con chiarezza che i territori di montagna e i boschi ormai sono poco controllati”.





Così il consigliere regionale aquilano del Partito democratico, Pierpaolo Pietrucci, a margine di un lungo sopralluogo a Sulmona e Pacentro, in provincia dell'Aquila, dove un incendio di proporzioni enormi sta flagellando da sabato scorso un intero territorio.

“Gli interventi sono molteplici – spiega Pietrucci – con due mezzi Canadair, un elicottero dei vigili del fuoco e un elicottero militare. Gli sforzi in questi momenti drammatici sono enormi, qui l'aria è irrespirabile, buona parte della Valle Peligna si riempie di un fumo molto denso e ceneri ed è difficile per i mezzi aerei abbassarsi. E con l'alta pressione prevista per i prossimi giorni, la preoccupazione è ovviamente alta. Grande ed encomiabile è lo sforzo degli amministratori locali, di Pacentro e di Sulmona, con cui, assieme all'assessore regionale Andrea Gerosolimo, sono in contatto per fornire tutto il supporto e rispondere alle necessità di intervento per questa terribile emergenza”. 





“Abbiamo costantemente informato il presidente Luciano D'Alfonso, l'ho sentito più volte, oggi era a Roma per le questioni relative alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma: sta facendo tutto il possibile. Il mio primo pensiero di solidarietà e vicinanza adesso è per la gente di questi luoghi, per gli amministratori, i sindaci, i vigili del fuoco le forze dell'ordine e tutta la rete di protezione civile. Sono con voi”, conclude il consigliere”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web