INFRASTRUTTURE: ENTRO IL 2017 CONCLUSI I LAVORI SUL FIUME PIOMBA

18 Aprile 2016 15:48

Pescara - Cronaca

PESCARA – Sarà realizzato entro l'estate 2017 il nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Piomba che collega le aree marine di Silvi  e Città Sant'Angelo.

I lavori sono stati dati in appalto  alla ditta Amorini di Afragola (Napoli) per un importo complessivo di quasi due milioni di euro presi da fondi regionali.





Il progetto è stato illustrato, stamani, a Pescara, in una conferenza stampa dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e dall'assessore regionale con delega al cicloturismo, Dino Pepe.

Presenti anche il deputato Tommaso Ginoble, i sindaci dei comuni di Silvi Marina e Città Sant'Angelo e il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco.

Il ponte ha una lunghezza di 67,50 metri e si sviluppa su due campate; la piattaforma stradale è larga 8,50 metri, dislocata su due corsie, alla quale vanno aggiunti un marciapiede ciclopedonale (per ogni lato) di 2 metri. “Il ponte ciclopedonale ci consente di valorizzare la nostra regione soprattutto nella parte che abbraccia la mobilità sostenibile, parte che oggi è molto avanzata lungo la costa, ma presto troverà le sue articolazioni anche verso l'entroterra”, ha detto il presidente Luciano D'Alfonso durante la conferenza stampa.





“Quest'opera pubblica è solo un segmento di un grande cantiere che riguarda, per il momento l'area adriatica, ma grazie ai fondi erogati dal Masterplan, circa 60 milioni di euro aggiuntivi, consentirà all'Abruzzo di diventare la regione più infrastutturata per opere legate al turismo sostenibile”, ha concluso il presidente della Regione.

L'assessore Pepe, ha invece ricordato l'importanza della programmazione messa in campo dalla Regione sul tema della mobilità ciclopedonale, sottolineando come siano già stati appaltati 17 dei 21 progetti stanziati per la costruzione di piste ciclabili, stimando la fine lavori per quelli già programmati entro il 2017.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: