INFRASTRUTTURE: VERTICE DEL M5S AL MIT, ‘DA OGGI AL VIA SVILUPPO IN ABRUZZO’

13 Luglio 2018 16:38

Regione - Politica

L'AQUILA – Un vertice del M5S, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per analizzare lo stato dell'arte e il futuro degli assi di collegamento abruzzesi.  Presenti al tavolo il sottosegretario ai Trasporti Michele Dell’Orco, il sottosegretario ai Beni culturali Gianluca Vacca, la senatrice Gabriella Di Girolamo e i consiglieri regionali Sara Marcozzi e Domenico Pettinari

Molti i temi trattati relativi agli assi viari della regione “nella unanime consapevolezza di fondo che, sino ad oggi, l’Abruzzo sia stato lasciato fuori da piani strategici di sviluppo, collegamento e mobilità”.





“Per troppo tempo la nostra regione è stata dimenticata dalla pianificazione nazionale delle infrastrutture e trasporti – commentano a margine dell’incontro Marcozzi e Pettinari -. Basti pensare alla condizione delle nostre linee ferroviarie che, in alcuni casi, ricorda le vecchie linee di fine ‘800. Ciò pregiudica la mobilità interna ma anche quella in entrata e uscita dalla nostra regione che, in questo modo, si trova tagliata fuori dalla possibilità di attrarre investimenti e fonti di sviluppo importanti come quelle, ad esempio, derivanti dal turismo”. 

Tra i temi trattati anche quello relativo alle autostrade A24-A25 al loro stato di manutenzione e sicurezza e alla stangata dei rincari.





“Il Mit a guida del ministro pentastellato Danilo Toninelli, si sta impegnando a fornire tutte quelle risposte che finora erano state state rinviate – continuano Marcozzi e Pettinari -. Nel breve periodo mediante soluzioni straordinarie e temporanee per alleviare i pedaggi sulle autostrade A24 e A25 che gravano pesantemente sui cittadini, in attesa di interventi strutturali che verranno messi in atto nel medio e lungo periodo. C’è bisogno di trasparenza, controlli e certezza delle regole”.

Oggi inizia un nuovo futuro per la nostra regione – concludono – che passa per la pianificazione integrata della mobilità grazie alle nuove forze in capo al Mit e, se gli abruzzesi lo vorranno, con un futuro governo regionale del M5S”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: