LA GIOSTRA CAVALLERESCA E’ PER FABRIZIA DI LORENZO SULMONA, LA KERMESSE CERCA IL ‘SIGILLO’ EUROPEO

5 Agosto 2017 17:37

L'Aquila -

SULMONA – L'edizione 2017 della Giostra Cavalleresca di Sulmona (L'Aquila) è dedicata a Fabrizia Di Lorenzo, la giovane sulmonese tra le vittime dell'attentato terroristico di Berlino del dicembre dell'anno scorso.

Stasera in tribuna saranno presenti i suoi familiari.

Intanto, si parla ufficialmente di rapporti di scambio culturale ed economico tra le città che partecipano alla Giostra d'Europa. 

Una dichiarazione d'intenti a tale scopo è stata infatti firmata questa mattina nell'aula consiliare di palazzo San Francesco dai dirigenti dell'associazione Giostra Cavalleresca Domenico Taglieri Maurizio Antonini e dai rappresentanti di Burghausen (Germania), Colchester (Inghilterra), Costanza (Romania), Olnano (Repubblica di S.Marino), Zante e Corfu' (Grecia), Zutphen (Olanda), le città in gara per la diciassettesima edizione del torneo. 

“La Giostra d'Europa con la prima edizione tenuta in coincidenza con l'attuazione degli accordi di Maastricht di fondazione dell'Unione Europea, è incontro di cultura e di amicizia tra i popoli – ha spiegato il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri – per questo abbiamo pensato ad una dichiarazione d'intenti che unisca tutte le nazioni partecipanti al torneo europeo, per rafforzare i legami di amicizia, attraverso rapporti culturali e commerciali”. 





Taglieri ha auspicato che già nella primavera dell'anno prossimo, a Sulmona, “Questa dichiarazione d'intenti diventi un trattato vero e proprio che abbia il sigillo del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e dell'europarlamentare Gianni Pittella”. 

La dichiarazione d'intenti, prima di essere firmata dai delegati esteri, è stata illustrata in aula da Luisa Taglieri, componente del direttivo dell'associazione Giostra.

All'inizio della cerimonia di accoglienza delle delegazioni estere il presidente del Consiglio comunale, Katia Di Marzio, ha sottolineato “l'alto valore storico e culturale che riveste la fusione della giostra dei borghi piu' belli d'Italia con la giostra europea, unendo culture e tradizioni diverse, che insieme possono renderci tutti fratelli”. 

Gratitudine alle città che partecipano alla Giostra d'Europa ed agli organizzatori dell'evento, che dedicano passione e talento alla manifestazione, è stata espressa dal sindaco Annamaria Casini. 

“La Giostra è sempre più momento di fratellanza e di amicizia – ha precisato il sindaco – la nostra città per questo è orgogliosa e felice di accogliere altre citta' provenienti da ogni parte d'Europa, insieme ai Borghi piu' belli e alle città della terra d'Abruzzo, proprio per coltivare e rafforzare i valori che la Giostra europea propone”. 





Subito dopo tra le autorità cittadine e le delegazioni ospiti, spazio al tradizionale scambio di doni. 

La cerimonia si è conclusa con la presentazione del Palio della Giostra d'Europa, realizzato dalla Repubblica di San Marino, opera dell'artista sammarinese Antonio Giuffrida

Sul Palio è raffigurato il Castello di Serravalle ed un cavaliere al quale viene portata la lancia indispensabile per affrontare le sfide di Giostra. Invece il Palio della Giostra dei Borghi più belli d'Italia è stato realizzato dall'artista Domenico Di Paolo ,di Villalago. 

Sul Palio sono raffigurati l'eremo di San Domenico, a Villalago ed il Castello di Bugnara.

L'appuntamento con le manifestazioni della Giostra d'Europa è per oggi alle 20.30 con il corteo storico, che partirà dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo e alle 22, per le gare in piazza Maggiore.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: