LA PELLETTERIA TERAMANA DELLE 1.317 AZIENDE, ”CRISI LASCIATA ALLE SPALLE”

17 Febbraio 2018 12:41

Teramo -

TERAMO – “Sono 1.317 le aziende per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle che attualmente operano nella provincia di Teramo. Un numero che tende a salire e che si lascia la crisi alle spalle”.

Lo scrive in una nota l'associazione Casartigiani Teramo.





“La provincia di Teramo – prosegue la nota – è in grande ripresa nel settore della pelletteria e la Val Vibrata torna ad essere punto di riferimento della moda internazionale. Per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle, oggi operano nel Teramano ben 1.317 imprese, solo qualcuna in meno delle 1.354 attive nel 2012, anno d'inizio della fortissima crisi che colpì il settore e che nel giro di un biennio ne dimezzò il numero. Si torna ai livelli pre-crisi non solo grazie allo sforzo di grandi e piccole aziende , che costituiscono il 57% del comparto, ma anche grazie all’eccellenza di 566 realtà artigiane, che rappresentano il 43 per cento del totale”.

“L'indagine – viene spiegato – è stata condotta dall'Associazione Casartigiani Teramo, che ha svolto uno studio approfondito sui dati forniti da Unioncamere e Istat per verificare i possibili riflessi economici e occupazionali  derivanti dal fenomeno della ripresa della pelletteria italiana sul territorio locale. I risultati sono molto incoraggianti”.

Oggi, in provincia di Teramo, gli addetti complessivi alla pelletteria sono ben 6.425 e i comuni con il più alto numero di aziende risultano essere: Sant'Egidio alla Vibrata (137), Alba Adriatica (123), Corropoli (105), Martinsicuro (82), Campli (80), Sant'Omero (79) e Tortoreto (78).  





La capacità qualitativa degli artigiani teramani torna ad essere apprezzata anche dai mercati internazionali. 

Nel 2017, l'export della pelletteria  in provincia di Teramo è infatti aumentato sensibilmente rispetto all'anno precedente e, secondo le prime stime, si attesta intorno a 170 milioni di euro rispetto ai 115 milioni del 2016. 

Casartigiani Teramo ha espresso la propria soddisfazione per i segnali di ripresa dell'economia locale e in particolare dell'artigianato teramano, anche durante un recente incontro tra Federazioni Artigiane e il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web