LA PERCEZIONE DELLA MUSICA OLTRE LO SGUARDO, YAKIR ARBIB AL SENZA FISSA DIMORA DI PESCARA

14 Febbraio 2017 11:18

Pescara - Cultura

PESCARA – Giovedi 16 febbraio, per la rassegna d’autore “Kabala Nights”, Yakir Arbib si esibirà al “Senza fissa dimora” di Pescara, alle ore 22,30.

Compositore 27enne italo-israeliano, Arbib è un virtuoso pianista, un talento innato, un prodigio naturale dichiarato fin dai primi anni di vita, coltivato nel tempo anche dallo studio e da tanta ricerca.





I suoi concerti sono caratterizzati dall’improvvisazione, prima di un concerto non chiedetegli cosa suonerà poiché vi risponderà che deciderà sul momento.

Può iniziare da un motivo da lui scritto o inventare ex novo oppure ancora coinvolgere il pubblico chiedendo di suggerire un motivo da cui partire per poi reinterpretarlo a suo modo.





Il suo orecchio? Assoluto. I suoi occhi, dalla nascita, hanno scelto di non vedere come vediamo tutti ma di sentire e percepire i colori dell’immenso attraverso i suoni. Suoni che partono prima di tutto dall’anima e pervadono a poco a poco tutti i sensi. Lo sguardo superiore di chi non vede qui ed ora ma “Oltre”.

Vincitore per 4 anni consecutivi dell’America-Israel Cultural Foundation for young talents, a 19  anni ottiene il Premio Internazionale Massimo Urbani, e nel 2015, a Montreux, l’International Piano Jazz Competition. Inoltre, a 19 anni, riceve una borsa di studio dalla Berklee e a 22 il Techniques Award.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web