LA PEZZOPANE PROPONE DI STANZIARE 3 MILIONI PER ANNO OVIDIANO

22 Marzo 2017 21:40

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – “Anche oggi in commissione Cultura al senato abbiamo fatto passi avanti sul disegno di legge per l'istituzione dell'Anno Ovidiano. La relatrice Fasiolo, ha presentato una proposta di emendamento al testo e propone al governo uno stanziamento di 3 milioni di euro in due tranche di 1 milione e mezzo, sulla somma effettiva si sta trattando in questi giorni. Quel che è certo è che l'esame del testo sta entrando nel vivo”.

Lo ha affermato la senatrice aquilana del Partito democratico Stefania Pezzopane, in merito alla proposta di istituire un fondo per la creazione dell'anno ovidiano.





“Oggi è stato presentato dalla relatrice un emendamento in commissione – ha aggiunto la Pezzopane – che prevede l'istituzione del comitato promotore delle celebrazioni ovidiane, di cui faranno parte il presidente del consiglio dei ministri, il ministro della Cultura, il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, il presidente della regione Abruzzo e da due parlamentari del territorio, eletti in Abruzzo”.

E ancora il sindaco di Sulmona, il presidente della destinazione turistica di Sulmona, tre personalità di chiara fama della cultura, esperte della vita e delle opere di Ovidio, nominate dal ministero della Cultura”.

Il comitato promotore istituirà un comitato scientifico, mentre il ministero dell'Istruzione darà luogo al Comitato dei 50 ovidiani composto da giovani studiosi, under 25.





“Tutto questo – ha commentato ancora la senatrice – garantirà alle celebrazioni un respiro innovatore, in modo che l'anno ovidiano promuova anche la ricerca sul grande poeta latino”.

“Il comitato opererà senza compenso alcuno e redigerà il programma delle iniziative. Sono davvero felice – ha affermato in conclusione -che si stiano facendo i giusti passi avanti. Ora la parola passa alla commissione Bilancio, che deve dare il suo parere sulla copertura della norma finanziaria”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web