LA RIVOLUZIONE POSITIVA DI ELENA MARINUCCI, NEL NUOVO LIBRO DI ANNA ISASTIA

2 Novembre 2017 14:02

L'Aquila -

L'AQUILA – Una Rivoluzione positiva-Conversazioni con Elena Marinucci: questo il titolo del nuovo libro di Anna Maria Isastia che verrà presentato all'Aquila, lunedì 6 novembre alle 17 nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, sede del Comune.

L'evento è curato dal Soroptimist International Club dell’Aquila.





Dopo i saluti di Sabrina Di Cosimo, assessore comunale alla Cultura e di Lea Contestabile, presidente del Soroptimist aquilano, seguirà il dibattito tra l'autrice e la ex senatrice, coordinato dalla giornalista Maria Rosaria La Morgia.

Non una semplice biografia sulla Marinucci, che è stata anche parlamentare europea, impegnata nella lotta per i diritti delle donne e principale ispiratrice della commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna, ma un ritratto italiano dagli anni Settanta agli ultimi giorni del 900, al cui centro sta la rivoluzione femminista ripercorsa dal punto di vista particolare di una donna che ha operato nelle istituzioni e che oggi non intende omettere il racconto degli ostacoli, delle lungaggini, delle avversità incontrate lungo il tragitto, come si legge in una nota.

I gruppi di autocoscienza, la discussione sull’interruzione volontaria di gravidanza, la battaglia per la presenza delle donne nelle direzioni di partito, i concetti di pari opportunità e di azione positiva, sono il centro di una rivoluzione che si è fatta strada, grazie all’impegno di donne come la Marinucci, tra i banchi della politica.





E quando il femminismo entra nelle istituzioni molti degli obiettivi per cui hanno combattuto le donne italiane del secolo scorso trovano la via della realizzazione.

La Isastia è docente di Storia contemporanea all’Università Sapienza di Roma. Sono noti i suoi studi sul Risorgimento italiano e la storia della massoneria.

Da anni si occupa di storia delle donne e di biografie femminili. È stata presidente nazionale del Soroptimist ed è componente del direttivo della Rete per la Parità (http://www.reteperlaparita.it/), che ha contribuito a fondare nel 2010.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: