LANCIANO: ETERNIT A CIELO APERTO, AL VIA LA BONIFICA DI 15 DISCARICHE ABUSIVE

18 Giugno 2018 16:49

Chieti - Cronaca

LANCIANO – Al via la bonifica delle 15 discariche abusive scoperte a Lanciano (Chieti). I lavori, per un importo di oltre 36 mila euro, partiranno dalla prossima settimana, ancora da stimare le durata degli interventi. Ad aggiudicarsi l'appalto la ditta Nice di Bianca Rosa Pontoriero, di Strongoli, in provincia di Crotone. La ditta si occuperà della messa in sicurezza, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.





Un problema diffuso quello dei rifiuti abbandonati, come attestato dai numeri che registrano la presenza di ben 15 discariche a cielo aperto nel solo territorio frentano che contano, oltretutto, centinaia di lastre di eternit e amianto. Come nel caso della discarica abusiva a ridosso del fiume Sangro, scoperta a luglio 2017 dopo la denuncia dell'associazione Nuovo Senso Civico.

“Ci siamo rivolti alla Asl per concordare la modalità di intervento appena abbiamo ricevuto la segnalazione – spiega l'assessore all'ambiente Davide Caporale -. Il primo settembre è stato richiesto all'Arta di procedere alla caratterizzazione e alla catalogazione dei rifiuti. Putroppo l'Arta ci ha inviato solo recentemente la comunicazione che attendevamo e possiamo pertanto procedere alla rimozione”.





“Abbiamo stanziato 15 mila euro con il Bilancio del 2017 e altri 15 con quello di quest'anno per un importo totale, compreso di iva, di 36 mila e 600 euro. La ditta, che sarà al lavoro dalla prossima settimana, valuterà gli interventi a seconda del materiale che verrà rintracciato. L'appalto avrà la durata di due anni. Ci auguriamo, nel frattempo, che gli incivili non si mettano di nuovo all'opera e termini, una volta per tutte – conclude Caporale -, questo scempio indecente”. (a. cal.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: