L’AQUILA: I CARABINIERI INCONTRANO I CITTADINI, ”PER EVITARE TRUFFE DIFFIDENZA E CHIAMARE 112”

10 Febbraio 2016 15:09

L'Aquila - Cronaca, Video

L’AQUILA – I Carabinieri dell’Aquila si aprono alla città con una serie di incontri per consigliare i cittadini e in special modo le categorie a rischio come gli anziani sugli accorgimenti da adottare per evitare i sempre più frequenti tentativi di truffa da parte di malintenzionati che si spacciano per addetti di società elettriche o telefoniche o addirittura per le forze dell’ordine.

Si comincia dopodomani, venerdì 12, alle 21 con un incontro presso la struttura “La casetta che non c’è” nella frazione aquilana di Pagliare di Sassa, dal titolo eloquente: “Il carabiniere tra la gente. Un presidio di legalità, aiuto e consigli. Un concreto punto di riferimento”.

Tra i relatori il comandante della Compagnia aquilana, Francesco Nacca, che spiega questo rischio sociale ai microfoni di AbruzzoWeb.

“Il fenomeno delle truffe agli anziani è allarmante e diffusissimo in tutto il territorio nazionale – spiega – Nell’Aquilano ci sono soprattutto operazioni sui furti in abitazione, di recente abbiamo arrestato 4 persone proprio grazie alla collaborazione dei cittadini. Una sinergia con la gente che è assolutamente necessaria per una sicurezza partecipata”.





Il consiglio principale, secondo il militare, “è quello di essere sempre diffidenti: in caso di persone di cui non ci si fida perché si spacciano come dipendenti Enel o addirittura appartenenti alle forze dell’ordine, è giusto chiamare il 112 o la stazione Carabinieri più vicina. Noi siamo a disposizione”.

In quest’opera di vigilanza costante, tanto più in una realtà disgregata come quella del territorio comunale aquilano, tra i primi dieci più grandi d’Italia, la capillarità dei presìdi dell’Arma risulta decisiva.

“Le stazioni della Compagnia dell’Aquila sono 15, da Campotosto a Castel del Monte – prosegue Nacca – Il dispositivo sul territorio è rimasto lo stesso, anzi viene incrementato ogni volta che c’è la possibilità. La politica dell’Arma è di certo rafforzare questo presidio e non farlo venire meno”.

In questo e nei prossimi incontri con la popolazione, un grosso apporto arriverà dai militari in congedo: “Ci stiamo sforzando di fare una campagna d’informazione presso tutti i centri frequentati da anziani – svela il comandante – e in tal senso una risorsa è importante è quella dell’Associazione nazionale dei Carabinieri che si fa promotrice e diffonde questi suggerimenti alla cittadinanza e alle categorie più deboli”.





Nell’incontro di venerdì si parlerà di come prevenire ma anche di come difendersi dalle azioni dei malviventi, le accortezze da usare per contrastare ed evitare raggiri, intrusioni e furti nelle abitazioni.

Inoltre, verrà evidenziata l’attenzione che è necessario avere nelle strade per scoraggiare truffe come quella verso gli automobilisti con la scusa della rottura dello specchietto retrovisore e di come salvaguardarsi da scippi e approcci sospetti.

Ancora, i carabinieri andranno a rimarcare la massima allerta che si deve avere quando ignoti suonano nelle case di persone spesso sole spacciandosi per avvocati, assicuratori o venditori, cercando di carpire dati personali, a volte con la scusa di far cambiare gestore di gas, telefono ed elettricità.

L'ingresso all'incontro è libero. Info: 3334193482. Alberto Orsini

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: