LE NOTE DI AQUILA ALTERA COLONNA SONORA DELLA FICTION ”I MEDICI” CON DUSTIN HOFFMAN

di Eleonora Marchini

6 Novembre 2016 08:02

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – C’è un pezzo dell’Aquila nella serie tv del momento, I Medici: Masters of Florence, in onda su Rai1

Le musiche di scena, infatti, utilizzate dalla produzione anglo-italiana della fiction come sottofondo di cortei, conviviali e feste dal sapore rinascimentale, portano la firma dell’associazione musicale aquilana 'Aquila Altera' che ha registrato i brani in collaborazione con l’associazione musicale 'Arte e musica nelle terre del perugino'.





Musiche quattrocentesche registrate proprio a Perugia nella Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo, sede dell’associazione Arte e musica di cui è direttore Daniele Bernardini, che dell’ensemble aquilana è invece flautista. 

“Aquila Altera si occupa di musica antica, del periodo dal medioevo al primo barocco – racconta ad AbruzzoWeb Antonio Pro, presidente dell’associazione – Gli strumenti musicali che utilizziamo sono accuratamente riprodotti in modo artigianale grazie a studi approfonditi sull’iconografia e sulle strutture di quelli originali. Daniele Bernardini, l’unico componente non aquilano del gruppo, ha di recente inaugurato nella sua Perugia un museo dedicato agli strumenti musicali antichi, proprio nella Torre del Cassero”.

“La produzione della fiction Rai lo ha contattato. La colonna sonora della serie tv, del maestro Paolo Buonvino, non era adatta per essere utilizzata come musica di scena, vista la presenza di figuranti con strumenti musicali antichi – svela ancora Pro – Si tratta di una musica troppo attuale. Per cui è stato necessario ricorrere a brani quattrocenteschi e a strumenti come liuti e vielle”.





Gli spettatori che stanno seguendo le vicende, romanzate, della storica e potente famiglia fiorentina, possono così ascoltare musiche rinascimentali in sottofondo di pranzi e di cortei, o in scene come il rientro dei Medici a Firenze dopo l’esilio.

“Nelle prime due puntate sono state utilizzate le musiche tratte dal cd di Arte e musica nelle terre del Perugino, mentre nei successivi episodi si possono ascoltare le registrazioni di Aquila Altera – continua – e adesso vedremo che cosa succederà in futuro, visto che, a quanto pare, la produzione sta già pensando a una possibile seconda stagione”, anticipa. 

L’ensemble musicale aquilana, che è attiva dal 1997, è composta appunto da Antonio Pro, chitarrista classico come formazione, che si dedica ai liuti; Maria Antonietta Cignitti, cantante, in questo caso prestata alle percussioni; Daniele Bernardini, flautista specializzato in strumenti a fiato storici; Gabriele Pro, violinista diplomato al conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, che nelle musiche registrate per la fiction suona l’antico strumento della viella. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web