”L’EREDITA’ DI FALCONE E BORSELLINO”: MOSTRA ANSA FA TAPPA ALL’AQUILA

5 Maggio 2016 18:05

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Continuare a ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, il messaggio morale e civile lasciato da Falcone e Borsellino. Nasce così la mostra itinerante “L'eredità di Falcone e Borsellino”, realizzata dall'Ansa e dedicata alla memoria dei due magistrati uccisi dalla mafia nel 1992.

Con prima tappa lunedì 9 maggio a L'Aquila, si tratta dell'aggiornamento della mostra fotografica “Falcone e Borsellino, vent'anni dopo” che, inaugurata il 23 maggio 2012 a Palermo a Palazzo Branciforte, arricchita da un catalogo e da un video documentario è stata visitata da migliaia di giovani in diverse scuole.





Lunedì 9 alle 17 la nuova versione della mostra, 150 foto e 26 pannelli con immagini tratte dall'archivio dell'Ansa e da album privati di famiglia, sarà inaugurata a L'Aquila presso l'Istituto professionale di Stato Industria Artigianato e per i servizi alberghieri e della ristorazione “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi”.

Attesi, tra gli altri, gli interventi del vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, di Giovanna Boda, direttore generale per lo studente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e di Ernesto Pellecchia, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo.

Sarà possibile visitare la mostra martedì 10, mercoledì 11 dalle 9 alle 17 e giovedì 12 maggio dalle 9 alle 14.





“L'Istituto 'Da Vinci-Colecchi', da anni impegnato a vari livelli per l'Educazione alla Legalità con ampi e numerosi riconoscimenti a livello nazionale – recita una nota della dirigente scolastica Serenella Ottaviano – ospita con orgoglio e onore una mostra dedicata a due personaggi emblematici come maestri di cittadinanza attiva. E' per questo che l'opportunità di visitare la mostra viene offerta a tutte le scolaresche che ne faranno richiesta”.

Dopo l'inaugurazione a L'Aquila la mostra toccherà tutti i capoluoghi di regione, con una tappa intermedia a Roma, per concludersi a Palermo. In ogni città sarà allestita all'interno di una scuola.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: