LIBRI: 5 ANNI DI CONSIGLIO REGIONALE, GIUSEPPE DI PANGRAZIO FA IL PUNTO

10 Marzo 2014 19:55

L'Aquila -

AVEZZANO – Una raccolta di articoli, atti e documenti politici trattati nel corso della IX legislatura del Consiglio regionale che volge al termine.

Questo il cuore del libro del consigliere regionale del Partito democratico Giuseppe Di Pangrazio ”L’Abruzzo: la politica nei territori”, presentato presso la sala convegni ex Arssa di Avezzano (L’Aquila).





“La politica deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni, deve rendere conto dell’operato nell’ambito dell’attività pubblica”, ha detto il consigliere nel corso del suo intervento.

“Con questo documento ho voluto mettere nero su bianco il lavoro svolto in questi cinque anni di attività in Regione. Uno strumento di trasparenza quindi che possa permettere una valutazione sul merito delle cose fatte e non su polemiche o vuote parole. Il mio è un tentativo di imprimere un cambiamento anche nel modello di fare politica, riavvicinando le istituzioni ai cittadini attraverso la partecipazione e il controllo”.

“L’espressione la politica nei territori – ha continuato Di Pangrazio – è la sintesi di questo modello: da un lato il tentativo di riavvicinare l’attività politica ai cittadini e quindi ai territori della nostra Regione, senza limitarla a logiche di palazzo; dall’altro imporre una nuova logica territoriale, e quindi non più una realtà chiusa, un ‘pulviscolo di campanili’ ma un sistema complesso di integrazione interna e di relazione sinergica con l’esterno”.





Per il consigliere democrat, “la Marsica e Avezzano, ma anche Sulmona e la Valle Peligna o L’Aquila e l’Aquilano potranno affrontare le sfide future se sapranno unirsi internamente, riprogettando per esempio il sistema dei servizi, e dall’altro integrando e valorizzando le proprie specificità nei loro rapporti reciproci”.

Al convegno hanno partecipato il professore Giuseppe Cristofaro, del dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, che ha introdotto il lavoro tracciando gli elementi di novità e interesse.

Presenti anche i presidenti di Confcommercio, Roberto Donatelli, il presidente della Camera di Commercio e Cresa Lorenzo Santilli, l’eurodeputato Pino Arlacchi, la senatrice Stefania Pezzopane, e il neo candidato presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: