LIBRI: A PINETO LA PRESENTAZIONE DEI ”MILLE ABRUZZI” DI UMBERTO BRACCILI

21 Novembre 2017 11:53

Teramo -

PINETO – I mille Abruzzi-Gente felice, triste e incazzata nella regione forte, gentile e martoriata, il racconto del giornalista Rai Umberto Braccili che segue le emozioni, le rabbie e i sogni che nascono prima, durante e dopo un servizio televisivo, verrà presentato venerdì 24 novembre alle ore 18, presso Villa Filiani a Pineto (Teramo).

Parte del ricavato dalla vendita del volume, edito da Ricerche&Redazioni, sarà destinata a un progetto della onlus “Abilbyte”.





Alla presenza dell'autore, da sempre attento al sociale e alle problematiche legate a questo settore nella regione, e dopo l'introduzione del sindaco di Pineto Robert Verrocchio, interverranno alla presentazione Claudio Ferrante, presidente dell'associazione “Carrozzine determinate” e Manolo Pelusi, presidente dell'associazione “Abilbyte”.

“C’è il paese ‘senza partita iva’ dove poche decine di persone vivono senza nessuna comodità ma sono felici lo stesso. C’è la persona che soffre perché a volte la politica non segue una logica. Ci sono ‘gli invisibili’ che magari vestono in giacca e cravatta ma non hanno i soldi per mangiare, o donne massacrate di botte dai compagni che spesso la fanno franca perché ‘se parli ti togliamo il bambino’ – si legge in una nota della casa editrice – C’è la professionista informatica che, licenziata dalla ditta, non si è persa d’animo e ha intrapreso una nuova avventura lavorativa, il ciabattino. Un capitolo ospita ‘i supereroi’, gente in gamba, preparata che lotta per gli altri, insomma il sindaco potenzialmente perfetto che, ovviamente, la politica non chiama mai per quella carica elettiva”.





Le prossime presentazioni si terranno a Montorio al Vomano (Teramo), il primo dicembre, a Teramo il 15 dicembre), all’Aquila il 16 dicembre, a Onna (L’Aquila) il 21 dicembre; e poi a seguire in tanti grandi e piccoli centri dell’Abruzzo.

“Nel libro, poi, si ritrovano le mille tradizioni dei piccoli borghi – prosegue la nota – L’ultimo capitolo, dove l’autore esce di scena, ospita venti racconti di altrettanti scrittori che parlano di insegnamenti di genitori e nonni, storie del passato, delicate, importanti, da raccontare alle nuove generazioni”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web