MAGLIANO: PREMIATA FORNERIA MARCONI IN CONCERTO DOPO TOUR MONDIALE

22 Giugno 2018 11:58

L'Aquila -

MAGLIANO DEI MARSI – Dopo il tour mondiale che ha riscosso un grande successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, la Premiata Forneria Marconi domenica 24 giugno sarà in concerto a Magliano dei Marsi (L'Aquila), alle 21.30, in Piazza della Repubblica, ad ingresso libero.

Il gruppo presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos”, (uscito in tutto il mondo il 27 ottobre, per InsideOutMusic/SonyMusic).

Premiata Forneria Marconi è nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d'oro in Giappone. 

Tra i gruppi italiani rock progressivo degli anni settanta (Banco del Mutuo Soccorso, Stormy Six, Osanna, Pooh, Acqua Fragile, The Trip, Goblin, Area, Perigeo, Le Orme, Opus Avantra, New Trolls), la Pfm è stata l'unica a ottenere successo fuori dai confini nazionali.





All'epoca fu tra i pochi complessi italiani a entrare nella classifica degli album nella celebre rivista statunitense di settore musicale, Billboard, musicalmente è molto vicina a band come i Genesis o i primi King Crimson e Gentle Giant. 

È degli anni ’70 il fortunato incontro artistico con Fabrizio De Andrè, con cui c'era stata la collaborazione per la realizzazione dell'album La buona novella, insieme al cantautore genovese venne realizzato un tour da cui verrà tratta una coppia di album dal vivo, (celeberrima la versione, con arrangiamenti in chiave progressive, della canzone Il pescatore).

Quanto imparato con De André fu importantissimo per il gruppo, che iniziò a dedicare maggiore attenzione ai testi e all'aspetto comunicativo della propria musica. 

Rappresenta ancora oggi un importante punto di riferimento musicale, recentemente premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” dei 100 artisti più importanti del mondo.

Il gruppo ha conquistato recentemente anche 2 nomination nelle categorie “Miglior artista dell’anno” e “Miglior video” (The Lesson), ai Prog Music Award Uk, contest internazionale dedicato ai maestri e alle nuove proposte della musica rock.





La band inoltre è stata invitata, per la terza volta, a salire a bordo della “Cruise to the edge”” (Ctte) che partirà a febbraio da Miami, unica band italiana che parteciperà all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli Yes.

“Emotional Tattoos”, arriva a 14 anni di distanza dall’ultimo album di inediti, un lavoro dalle sonorità internazionali proiettato nel futuro fin dall’immagine di copertina.

L’album è stato pubblicato contemporaneamente in due versioni diverse tra loro (una italiana e una inglese) e trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno.

Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l’ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione. Non sono solo canzoni, sono tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web