MALTEMPO: ANIMALI A RISCHIO, COME PROTEGGERE DAL FREDDO UCCELLI E RANDAGI

23 Febbraio 2018 10:17

Italia -

L'AQUILA – In questi giorni è previsto l’arrivo di un ondata di freddo polare, con temperature in picchiata fino a 10 gradi sottozero la notte e nelle prime ore del mattino, freddo che porterà con se il gelo aumentando la difficoltà per tutti gli animali randagi di alimentarsi.

L'associazione italiana a difesa dell'ambiente e degli animali ha stilato quindi un vademecum utile per cercare di aiutarli.

Esporre sui balconi delle piccole mangiatoie (ne esistono di gia pronte in legno o che possono essere realizzate in materiale di riciclo come ad esempio le bottiglie di plastica) contenenti piccoli pezzettini di grasso e carne avanzata (per chi la consuma), croste di formaggio, briciole di dolci, frutta fresca e secca e miscele di semi, per aiutare i volatili che in questo periodo hanno difficoltà a procurarsi ilcibo.





Le mangiatoie vanno rifornite regolarmente senza riempirle fino all’orlo, a causa del freddo, parte del cibo potrebbe deteriorarsi.

Per quanto riguarda i gatti di quartiere è sufficiente mettere delle ciotole con del cibo secco e umido in una zona riparata, i croccantini con l’umidità rischiano di deteriorarsi, mentre la pappa umida potrebbe anche congelare.

Cambiare il cibo due volte al giorno e lasciare in luogo riparato anche la ciotola dell’acqua fresca (che di notte rischia regolarmente di gelare).

Per chi può, lasciare aperta qualche finestra delle cantine o di locali dove non ci siano pericoli, in modo che possano ripararsi per la notte e combattere il freddo.





Anche per i cani randagi valgono le regole dei mici, mettere sempre una ciotola con cibo e acqua in un ambiente riparato e rifornire le ciotole quotidianamente.

Mettere a terra delle coperte in modo che cani e gatti possano trovare un po' di riparo, specialmente nelle zone più fredde.

Per quanto riguarda gli animali selvatici attenersi ai consigli forniti dal Corpo forestale, chiamando il numero 1515 prima di prendere qualunque iniziativa, specialmente se si tratta di animali selvatici o di grossa taglia.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: