MALTRATTAMENTI: ANIMALI IN SALVO A LANCIANO, DENUNCIATO 21ENNE

20 Settembre 2018 17:56

Chieti - Cronaca

PESCARA – Un pitone reale, tre tartarughe e gabbie di varie grandezze utilizzate per il trasporto e la detenzione di uccelli. I militari del nucleo carabinieri Cites di Pescara hanno denunciato M.M., un 21enne di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), domiciliato a Pescara, per maltrattamento animale e detenzione illegale e offerta in vendita di animali particolarmente protetti.





L’indagato deteneva gli animali, un esemplare di Pitone reale (Python regius), tre di Tartaruga comune (Testudo hermanni), di cui un maschio ed una femmina adulti ed un giovane di circa tre anni, senza la necessaria documentazione, prevista da un Regolamento comunitario del 1997, che sottopone alcune specie di animali da proteggere allo stesso regime della Convenzione di Washington, per attestarne la loro legale provenienza. 

Tra l’altro, gli animali sono stati trovati, senza né acqua né cibo, all’interno di uno stanzino privo di finestre, utilizzato per stipare pezzi di ricambio di motorini, tra i quali dovevano trovare riparo le tartarughe.





Gli animali sequestrati sono stati affidati successivamente ad una struttura di Lanciano, idonea alla detenzione di tali rettili. L'operazione si è svolta oggi a conclusione di un’indagine partita all’inizio dell’anno da un annuncio su Internet

“Il monitoraggio del commercio, al dettaglio e all’ingrosso, delle specie protette prosegue – ha dichiarato il comandante del gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, da cui il personale del Nucleo Cites dipende – anche nelle pieghe delle vendite on-line, oltre che nei canali abituali, tra cui fiere di paese e commercianti fissi ed ambulanti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web