MANIFESTO ELETTORALE STRACCIATO: PAGLIARICCIO DI CASAPOUND DIFFONDE VIDEO E PRESENTA QUERELA

22 Febbraio 2018 20:41

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – L'avvocato Maurizio Dionisio, per conto di Claudia Pagliariccio, candidata alla Camera per Casapound nel collegio uninominale L’Aquila-Marsica, ha presentato querela al Tribunale dell'Aquila, contro una persona che avrebbe strappato un manifesto elettorale della candidata sua assistita.

Alla base della querela un video diffuso sulla piattaforma telematica Snapchat, girato da un altra persona, in cui il presunto autore – sottolinea nella querela l'avvocato Dionisio – esclama anche frasi ingiuriose contro la Pagliariccio. Il video, venuto in possesso dei querelanti, è stato reso pubblico. 





“Prescindendo dagli aspetti di natura etica – argomenta il legale – e che riguardano il sereno e corretto svolgimento delle attività prodromiche alle operazioni di voto, sussiste l'oggettivo danneggiamento rappresentato dalla defissione del manifesto, atteso che il defiggere forzatamente beni appartenti a terze persone integra gli estremi di un reato penalmente sanzionabile”. 

Reato contestato nella querela è quello previsto dall'articolo 635 del Codice penale, relativo al turbamento del regolare svolgimento delle adunanze elettori, e all'impedimento del libero esercizio del diritto di voto, o in qualunque modo, l'alterazione del risultato delle elezioni.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web