MARICA BRANCHESI, ASTROFISICA DEL GSSI DELL'AQUILATRA LE CENTO PERSONE PIU' INFLUENTI AL MONDO Abruzzo Web Quotidiano on line per l'Abruzzo. Notizie, politica, sport, attualitá.

MARICA BRANCHESI, ASTROFISICA DEL GSSI DELL'AQUILA
TRA LE CENTO PERSONE PIU' INFLUENTI AL MONDO

Pubblicazione: 19 aprile 2018 alle ore 21:27

Marica Branchesi

L'AQUILA - Marica Branchesi, ricercatrice al Gran Sasso Science institute (Gssi) dell'Aquila, fra le 100 persone più influenti del mondo. A stilare la classifica è la rivista americana Time.

L'astrofisica urbinate, che viene segnalata nella categoria 'Pioneers' (pionieri) con un ritratto firmato da Jeffrey Kluger, lavora da anni all'interno della collaborazione internazionale di Ligo-Virgo per la rivelazione delle onde gravitazionali.

Presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della Unione astronomica internazionale e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, Marica Branchesi è entrata a far parte della collaborazione Virgo nel 2009 ed è ricercatrice al Gran Sasso Science Institute e associata presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Il suo ruolo è stato quello di favorire l'unione tra l'astronomia osservativa e la fisica strumentale degli strumenti utilizzati per captare le onde gravitazionali, aprendo così la strada all'astronomia multimessaggero, ossia alla nuova astronomia basata su segnali provenienti da fonti diverse e che tutti insieme aprono la via a una nuova immagine dell'universo.

"Sono molto emozionata, è un riconoscimento davvero inaspettato - dice l'astrofisica -, dalle scoperte rivoluzionarie ottenute osservando le onde gravitazionali ai riconoscimenti internazionali degli ultimi mesi, per me è un continuo susseguirsi di grandissime emozioni. Sono estremamente onorata dal fatto che, grazie a questa nomination del Time, per la prima volta assegnata a una scienziata italiana, il nostro Paese e la ricerca scientifica siano riconosciuti a livello internazionale".