MATERA CAPITALE DELLA CULTURA: PRESENTATA CROCE REALIZZATA DA ORAFI AQUILANI CALIENDO E DI MIZIO

25 Luglio 2019 11:07

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Nella giornata di ieri, a Matera, nella chiesa del Purgatorio Nuovo è stata presentata la croce di San Giovanni da Matera nel 880 esimo anniversario dalla morte.





La croce è stata realizzata dagli orafi aquilani Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio, in accordo con l'Arcivescovo di Matera, monsignor Giuseppe Caiazzo e con il Museo diocesano.

Contestualmente gli artigiani orafi hanno esposto le 18 croci del Perdono realizzate, a partire dall'anno 2000 sino ad oggi, in occasione della Perdonanza Celestiniana. il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, nel 2018, ha firmato un protocollo di intesa con il primo cittadino di Matera , quando è stata esposta in via del tutto eccezionale la Bolla del Perdono.





È stato questo uno dei primi frutti dell'intesa stilata nel protocollo, che si prefigge di mettere in atto iniziative culturali tese ad incentivare il turismo nelle due città.

“Abbiamo partecipato all'iniziativa – spiegano i Consiglieri Comunali Giancarlo Della Pelle e Ferdinando Colantoni, di Insieme per L'Aquila – in rappresentanza del sindaco Biondi e della amministrazione comunale. Erano presenti anche gli studenti della scuola media Mazzini-Patini, che hanno eseguito brani corali abruzzesi e rinascimentali, nonchè una delegazioni del gruppo Uomini D'Armi della Città dell'Aquila. La preziosa opera di oreficeria rimarrà nella teca del Santo e, così, un “pezzo” dell'Aquila sarà per sempre a Matera a suggellare il rapporto che si instaurato fra le due città”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: