METEO: NUBIFRAGI, GRANDINE E RAFFICHE DI VENTO, PROBABILE DISSESTO IDROGEOLOGICO

8 Giugno 2018 17:32

Regione -

L'AQUILA – Tempo ancora perturbato, con piogge, in alcuni casi anche di forte intensità come nel Teramano a ridosso del Gran Sasso, in estensione su tutta la regione.

Nel corso del pomeriggio e nella prima parte della serata di oggi l'Abruzzo continua ad essere interessato da locali forti temporali e piogge a carattere di nubifragio accompagnate anche da intense raffiche di vento soprattutto sui settori centro-orientali, in particolar modo tra Teramano, Pescarese e Chietino. La ventilazione nord-orientale al suolo e sud-occidentale in quota, potrebbe favorire accumuli particolarmente abbondanti nelle aree menzionate, con punte locali anche di 50 millimetri di pioggia in poche ore. Non escluse quindi locali criticità di carattere idrogeologico.  

Strade allagate e a tratti impraticabili in diverse zone dell'Aquila, la città più colpita dall'ondata di maltempo che sta attraversando l'Abruzzo in queste ore. 





Situazione aggravata dall' improvvisa grandinata a seguito della quale si sono occlusi i tombini delle acque chiare facendo strabordare l'acqua in piena a tal punto da rientrare dalle finestre. Diversi i locali, i negozi e le case invase dall'acqua.

Non si escludono per oggi e domani eventi grandigeni, come quelli che si sono verificati sulla costa questo pomeriggio. Una violenta grandinata ha infatti colpito prima Cepagatti e poi Montesilvano. Venti da ovest nell’entroterra , da est lungo le coste, temperature in lieve salita. 

Sabato, discreto al mattino, ma ancora tempo instabile nel corso del pomeriggio, soprattutto nelle aree interne, dove sono previsti degli acquazzoni. Venti da ovest, tendenti da nord, temperature in calo di qualche grado con valori sui 12 gradi.

Il tempo dovrebbe tornare stabile entro domenica. Qualche addensamento qua e là nel corso del pomeriggio, ma con scarse possibilità di fenomeni. Ventilazione da nord est, temperature in aumento.





Anche lunedì la giornata appare buona, salvo qualche addensamento pomeridiano. Temperature in aumento per delle correnti da sud, con un aumento significativo delle temperature.

Martedì, giornata decisamente tranquilla e soprattutto molto calda. Qualche nube di passaggio nel pomeriggio, ma nulla più. Ventilazione da sud ovest nell’Aquilano, da est sulle altre provincie.

Mercoledì, la blanda ma estesa depressione presente sulla penisola Balcanica ed oltre, potrà tentare a far entrare delle correnti più fresche, ma nuovamente instabili sull’Italia. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web