METEO: VENTO FORTE E GELO, E TEMPERATURE IN DISCESA, DOMANI SCHIARITE

23 Febbraio 2019 10:28

Regione -

L'AQUILA – Temperature rigide, forti venti di Grecale, con raffiche anche superiori al 90 chilometri orari, mareggiate,  rovesci nevosi di moderata intensità interesseranno l'Abruzzo nelle prossime ore, in particolare l’entroterra Pescarese e Chietino, l’Alto Sangro e la Valle Peligna.

Intanto questa notte il mare è tornato a divorare la spiaggia della costa abruzzese, in particolare a Marstinsicuro, Pineto, Pescara sud, Casalbordino e Francavilla.   

Annuvolamenti e nevicate saranno possibili anche sulla Marsica e nell’Aquilano, con freddo intenso e forti venti, mentre annuvolamenti potranno interessare anche le restanti zone collinari e le aree costiere, specie nella seconda metà della giornata, con possibilità di nevicate a carattere sparso alternate ad ampie schiarite, più probabili nel Pescarese e, in particolar modo, nel Chietino.

Ampie schiarite sono attese nella giornata di domenica, specie sulle aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre annuvolamenti e possibili nevicate continueranno a manifestarsi sulle zone montuose, specie quelle che si affacciano sul versante adriatico.

Nella giornata di lunedì potrebbe esserci un nuovo temporaneo peggioramento a causa del possibile arrivo di un nuovo veloce nucleo di aria fredda proveniente dai vicini Balcani che, se confermato, potrà favorire annuvolamenti e rovesci nevosi fino a bassa quota. Da martedì il tempo tornerà a migliorare in maniera decisa, anche sulla nostra regione.





 Temperature in generale e sensibile diminuzione, anche di oltre 10-12 gradi rispetto ai valori che si sono registrati nei giorni scorsi. Venti: Moderati o forti dai quadranti nord-orientali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h. Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione.

A seguire le previsioni di Meteo.it per la giornata di oggi

Mare
Probabile neve sul Litorale chietino-vastese. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord con intensità di 49 km/h. Possibili raffiche fino a 59 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Zero termico a 250 metri, neve a 150 metri. Sul litorale Pescarese e Teramano, nevicate intermittenti e schiarite. Vento da NNE con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Zero termico a 350 metri.

Montagna

Aquilano
Neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da NE con intensità di 45 km/h. Possibili raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra -14 e -3 °C e massime comprese tra -7 e 5 °C.

Fucino
Fenomeni a carattere nevoso e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 49 km/h. Raffiche fino a 70 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e -3 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Zero termico a 0 metri, quota neve a 0 metri.





Gran Sasso – Laga
Rovesci di neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-EST con intensità di 42 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -1 °C e massime comprese tra -5 e 5 °C.

Maiella
Prevista neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 61 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 50 metri.

Marsica
Precipitazioni nevose in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 47 km/h. Possibili raffiche fino a 69 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e -2 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C.

Subappennino chietino
Prevista neve. Vento di Tramontana con intensità di 46 km/h. Raffiche fino a 65 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 7 °C. Quota 0°C a 100 metri.

Subappennino teramano
Previste deboli nevicate. Vento da NNE con intensità di 40 km/h. Raffiche fino a 56 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 1 °C e massime comprese tra 3 e 7 °C. Quota 0°C a 100 metri.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web