MONTESILVANO: TROVATE BICI RUBATE GRAZIE ALLA PUNZONATURA, 1.300 CENSITE

30 Ottobre 2017 12:06

Pescara - Cronaca

MONTESILVANO – “Grazie al sistema di punzonatura, promosso nell’ambito del progetto del Comune di Montesilvano Bici Sicura, una bici rubata è stata ritrovata e riconsegnata al legittimo proprietario”.

A dirlo è l’assessore con delega al Turismo del comune di Montesilvano (Pescara) Ernesto De Vincentiis, un cittadino residente a Pescara, che aveva effettuato il servizio di punzonatura agli inizi di ottobre, presso lo sportello del cittadino del Comune di Montesilvano, appena dopo 15 giorni ne aveva subito il furto.

Intanto ammontano a circa 1300 le bici punzonate dall’attivazione del servizio, nello scorso giugno.





Qualche giorno fa, il proprietario ha notato nei pressi della stazione ferroviaria di Montesilvano, un senegalese alla guida del suo mezzo.

Grazie al  tempestivo intervento di una pattuglia dei Carabinieri arrivata sul posto subito dopo la richiesta, il ladro è stato colto in flagranza, e il proprietario effettivo è stato identificato per mezzo del codice fiscale inciso sul telaio.

“Nemmeno un mese fa – ricorda De Vincentiis – un’altra bici era stata ritrovata sempre grazie alla marchiatura. È evidente quindi l’efficacia di questo servizio, che viene esportato anche in altri comuni”.

“Sabato 28 ottobre a Pescara in piazza Salotto – ha aggiunto l'assessore – è stato messo a disposizione dei cittadini il punzonatore,  grazie alla disponibilità del nostro dipendente comunale Rocco Rosa ed è stata marchiata la bici numero 1000, di proprietà del piccolo Lorenzo Di Giampaolo, di 4 anni e residente a Pescara”.





La punzonatura consiste in una marchiatura, mediante uno strumento a micro percussione, sul telaio delle bici, del codice fiscale del proprietario, che viene abbinato al numero di serie del mezzo.

Sempre sul telaio viene apposta una speciale etichetta adesiva con numero progressivo, codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo e nominativo del proprietario della bici confluiscono in una banca dati a disposizione delle forze dell’ordine.

È possibile far marchiare gratuitamente la bici, presso lo sportello del cittadino al piano terra di palazzo di città, a Montesilvano, secondo i nuovi orari che entreranno in vigore dal 1 novembre:  il mercoledì dalle 9 alle 13:30 e  il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: