MUSICA: LA PRIMA RASSEGNA FOLKLORISTICA DI MONTESILVANO PARLA ABRUZZESE

12 Luglio 2017 13:25

Pescara -

MONTESILVANO – Parlerà abruzzese la prima Rassegna folkloristica “Città di Montesilvano”, musica, folklore e abiti all'insegna della tradizione.

Partirà venerdì 14 luglio la manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con il coro istituzionale della città, nell’ambito di FestEstiva 2017, il cartellone eventi dell’estate.

Montesilvano (Pescara) sarà invasa dai canti popolari intonati da 9 cori provenienti da tutta la regione, per 4 serate che si svolgeranno durante la stagione.





“Con l’istituzionalizzazione del Coro della città di Montesilvano –  scrive in una nota il sindaco montesilvanese Francesco Maragno – abbiamo voluto iniziare un percorso di valorizzazione delle risorse culturali della nostra città. Questa formazione folkloristica dà lustro al nostro territorio da molti anni e oggi contribuisce  a fortificare l’identità cittadina”.

“Questo coro rappresenta un ulteriore elemento di attrazione e forza per la città – prosegue – Da questa convinzione è nato il progetto della rassegna folkloristica, che può diventare fiore all’occhiello dell’offerta eventi montesilvanese”.

Nel corso della prima serata, con inizio alle 20:30, che si terrà in piazza Guy Moll, ad esibirsi saranno il coro città di Montesilvano – Madonna del Carmelo, diretto da Gianfranco Onesti, il coro Sotto la torre di Cepagatti con la direzione di Luca Luciani e il coro Voci delle Ville di Ortona del maestro Rosanna Meletti.

Il 21 luglio, in piazza Giardino a Montesilvano Colle, sarà la volta del coro città di Montesilvano, del coro polifonico città di Pescara del maestro Nicola Russo e del coro A. Di Jorio città di Atri di Concezio Leonzi.





Mentre venerdì 11 agosto in viale Europa, si esibiranno oltre al coro montesilvanese, la formazione città di Spoltore diretta da Donato Di Domenico e il coro colline verdi teatine di San Giovanni Teatino del maestro Giuliano Di Berardino.

Nell’ultima serata, sabato 19 agosto, al Teatro del mare, lo spettacolo vedrà sul palco il coro Sa’mmalindine di San Valentino in Abruzzo Citeriore di Lorenzo D’Emilio, il coro Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo del maestro Michele De Flavis e il coro di Montesilvano.

“Crediamo molto in questa rassegna folkloristica – afferma il consigliere comunale di Forza Italia Carlandrea Falcone – Siamo certi che questa manifestazione possa stimolare quel senso di appartenenza ad un’unica tradizione regionale della nostra comunità. Per i turisti allo stesso tempo è un’opportunità di immergersi completamente nella tradizione abruzzese, in un vero viaggio nella cultura popolare regionale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: