NASCE ”LE MUSE RITROVATE”, CENACOLO CULTURALE AQUILANO TRA LIBRI, SCRITTURA E FOTOGRAFIA

di Eleonora Marchini

1 Febbraio 2017 07:06

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Un cenacolo letterario e artistico dedicato al poeta aquilano Sabatino Ciuffini, scomparso nel 2003, dopo un lungo periodo di oblio.

Nasce così all'Aquila l’associazione culturale “Le Muse Ritrovate”, nata dall’idea di Sonia Ciuffetelli, insegnante di lingua e letteratura italiana all’istituto ‘Amedeo Savoia Duca D’Aosta’ e docente di scrittura creativa, della fotografa Bruna Innamorati e di Annalisa e Fabio Lorenzetti.

Un gruppo che si propone di ricordare la figura ancora poco nota ai più di questo poeta aquilano originario della frazione di Coppito, dal carattere schivo, attraverso la creazione di un vero e proprio circolo culturale, una fucina di idee e laboratori di lettura e scrittura, alla ricerca di nuovi talenti o anche solo di condivisione della passione per i libri e la cultura. 





La bravura di Ciuffini è stata riconosciuta per la bellezza dei suoi versi e anche per le tante collaborazioni come sceneggiatore cinematografico negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso: lavorò con Alberto Lattuada e con Federico Fellini, che lo incitarono a pubblicare le sue poesie. 

Nella prima uscita pubblica dell'associazione, con un pienone all'auditorium “Sericchi”, la musica antica dell’ensemble Aquila Altera, con Antonio Pro alla tiorba e alla chitarra, e Gabriele Pro al violino, ha accompagnato l’attrice Patrizia Loreti, ospite dell’evento, nel suo recitare alcuni versi proprio di Ciuffini e il ricordo che del poeta ha fatto Carlo De Matteis, docente all’università degli studi dell’Aquila, suo amico. 

La performance si è alternata con la proiezione sul maxi schermo dell’auditorium di una rassegna di fotografia, altra disciplina che l’associazione Le Muse Ritrovate si propone di coltivare, negli incontri culturali che compongono il calendario di eventi del primo anno di attività.





“Dare il via alle attività dell’associazione sotto la forma fluida dello spettacolo ci ha permesso di dimostrare come intendiamo lavorare a questo progetto – spiega ad AbruzzoWeb la presidente delle 'Muse', Sonia Ciuffetelli – Alla centralità di libri e narrativa affiancheremo poesia e fotografia e laboratori di lettura come punto di partenza per arrivare alla scrittura”.

Tra i prossimi appuntamenti, un incontro previsto per l'8 febbraio 2017, sempre dalle ore 18, e un corso base di fotografia che comincerà sabato 25 febbraio con una uscita in centro storico “per catturare scorci di bellezza”.

“È una sfida seria, in ambito culturale, ci muove la passione per la scrittura e per i libri. E la consapevolezza di poter trovare all’Aquila un terreno fertile per il seme della cultura – conclude la presidente – Per ricostruire mente e anima oltre che le case”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web