NAVELLI: IL TOMBOLO PROTAGONISTA CON ”MERLETTI IN MOSTRA”

12 Agosto 2016 10:51

L'Aquila - Cultura

NAVELLI – In concomitanza della quarantesima sagra dei ceci e dello zafferano, sono numerosi gli eventi in programma a Navelli.

Oltre alle già inaugurate mostre d’arte e una retrospettiva sui quarant’anni della sagra in corso presso il Palazzo Santucci, sabato 13 agosto alle ore 18 a palazzo De Roccis nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia  si inaugurerà l’esposizione temporanea di “merletti in mostra” con la partecipazione dell’arte Merlettaia dei comuni di Pescocostanzo, L’Aquila, Scanno, e della Regione Abruzzo  con una propria collezione.





L’iniziativa,  promossa dal Comune e dalla Proloco di Navelli,  ha l’obiettivo di valorizzare e recuperare l’identità del tombolo abruzzese, rappresentato dalle tre tipologie che hanno fatto la storia della nostra regione.

“Una grande occasione di incontro e confronto in un borgo che, al contrario, ha costruito la sua storia sulla ricchezza della pastorizia e dello zafferano come è dimostrato dalla presenza di numerosi edifici storici, chiese e monumenti. Oltre a pizzi, merletti, centri, scolle e altri manufatti saranno esposti alcuni costumi tipici, come il costume scannese  costituito dal  tipico “ comodino” e ornato dalla scolla lavorata a fuselli , ed inoltre un abito nuziale creato per l’evento”, si legge in una nota.





La mostra è stata patrocinata dai comuni interessati, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia de L’Aquila, e dalla Camera di Commercio. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web