NOTRE-DAME: BERTOLASO, ‘NON SOLO IN ITALIA TUTTOLOGI, VIGILI STRAORDINARI’

16 Aprile 2019 14:34

Mondo - Cronaca

L'AQUILA – “Prima pensavo che solo l'Italia fosse un Paese di commissari tecnici, ma evidentemente mi sbagliavo. Ci sono anche altri personaggi in giro per il mondo che pensano di essere dei tuttologi e sono intervenuti mentre era in corso uno straordinario lavoro dei vigili del fuoco di Parigi”.

Così l'ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, parlando all'Aquila dell'incendio della cattedrale di Parigi, a margine della sua partecipazione alla seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo sul decennale del terremoto del 6 aprile 2009.





“I vigili del fuoco sono riusciti in maniera impeccabile e a tempo di record a contenere una situazione che, a mio avviso, probabilmente, rischiava di far perdere completamente la cattedrale di Parigi – ha continuato Bertolaso – C'è qualcuno che si è messo lì a dare informazioni e suggerimenti e a dire 'fate presto, fate presto', come se ai vigili del fuoco servisse qualcuno a dire 'fate presto'”.

Ha poi detto in un passaggio dell'intervento in Consiglio regionale: “E' stata un'immane  tragedia per la storia dell'intera Europa, anche se grazie al cielo non ci sono state vittime. C'è chi si è  permesso anche di dare dei consigli di intervento mentre erano in corso le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco, ed oggi ci sono tante polemiche su quelle che sono state le modalità di intervento”.   

“C'è qualcuno che cerca di criticare l'operato dei vigili del fuoco che sono una punta di diamante e lo sono in tutto il mondo, anzi i Vigili del fuoco francesi sono sicuramente tra i migliori del mondo, e hanno spento l'incendio della cattedrale in tempi record, salvando anche alcune parti fondamentali della cattedrale, come appunto la navata centrale, l'altare, il crocifisso. E' come criticare un cardiochirurgo che ha fatto un intervento a cuore aperto, salvando la vita a qualche persona, che però  magari però poteva farlo in modo diverso. Quindi purtroppo come vediamo tutto il mondo è paese…”, ha aggiunto





 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: