OCCUPAZIONE ABRUZZO: PAOLUCCI, ”RECUPERATI 53 MILA POSTI DI LAVORO”

8 Dicembre 2017 12:24

Pescara - Politica

PESCARA – L'occupazione in Abruzzo vola ai livelli pre-crisi: secondo i dati Istat resi noti oggi, gli occupati nel terzo trimestre del 2017 sono 512 mila rispetto ai 485 mila dello stesso periodo dell'anno scorso, con un recupero di ben 27 mila unità lavorative nell'arco di 12 mesi.





“Alle cassandre dell'opposizione che preconizzavano un crollo dell'occupazione in Abruzzo, suggeriamo l'acquisto di una maschera per nascondersi dalla brutta figura  – ha commentato Silvio Paolucci, assessore regionale al Bilancio – va sottolineato inoltre che gli occupati in Abruzzo erano 459 mila nel giugno 2014, al momento del nostro insediamento, da allora abbiamo recuperato 53 mila posti di lavoro”.

Il tasso di occupazione schizza al 59,2% e fa registrare il dato più alto degli ultimi 15 anni, e la notizia acquisisce ancor più valore se si pensa che c'è stato un incremento della forza lavoro: significa che è diminuito lo scoraggiamento e che c'è un ritorno al mercato delle professioni. Il tasso di disoccupazione scende al 9,7% (al di sotto della media nazionale) rispetto all'11,1% dello stesso periodo dell'anno scorso, con una riduzione di 1,4 punti percentuali.





“Altri ancora ne verranno creati grazie al Masterplan – ha promesso l'assessore al Bilancio – la cui piena concretizzazione conoscerà un'accelerazione decisiva nel corso del 2018 con l'apertura dei cantieri, al Patto per lo Sviluppo e attraverso l'ulteriore emanazione dei bandi per i fondi europei”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: