OFFICINA E CARROZZERIA ABUSIVE SCOPERTE AD ALANNO E SULMONA

21 Marzo 2018 11:12

L'Aquila - Cronaca

ALANNO – Operava in maniera totalmente abusiva, senza alcuna autorizzazione amministrativa, in una officina completamente attrezzata dove esercitava l'attività di meccanico carrozziere.

Lo hanno scoperto, nelle vicinanze di Alanno (Pescara), i finanzieri della Tenenza di popoli (Pescara).





Inoltre l'attività è risultata priva anche delle necessarie autorizzazioni in materia ambientale per quanto riguarda gli scarichi delle acque reflue e l'emissione di fumi in atmosfera.

L'attività eseguita dai militari del Nucleo Mobile della Tenenza, ha portato al sequestro, per la successiva confisca, di tutte le attrezzature presenti. Inoltre, sono state elevate sanzioni relative allo smaltimento dei rifiuti pericolosi, all'abusivismo commerciale per oltre 40.000.

Il titolare è stato denunciato e segnalato alla Camera di Commercio per la mancata iscrizione. Poiché la sua attività è risultata completamente sconosciuta al fisco, è scattata l'attività ispettiva per accertare l'evasione fiscale commessa.





A Sulmona (L'Aquila), invece, ad essere finita nel mirino dei militari della stazione Carabinieri Forestale, nei giorni scorsi è stata una carrozzeria nel Nucleo industriale che, dai primi controlli, non mostrava gli obbligatori registri di carico/scarico rifiuti pericolosi, né il Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), che rappresenta tutto l’insieme delle dichiarazioni che un produttore di rifiuti deve presentare alla Camera di Commercio di pertinenza.

Approfondendo le indagini è emerso che la carrozzeria operava senza le necessarie autorizzazione per lo scarico di reflui industriali nella pubblica fognatura, né le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera né era in regola con la scia.

Pertanto, il proprietario della carrozzeria, G.F., è stato sanzionato e denunciato all’autorità giudiziaria, unitamente ai titolari della ditta proprietaria dello stabile cui era ubicata la carrozzeria.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: