OLIMPIADI: IL BEACH VOLLEY IN SEMIFINALE, CRESCE IL SOGNO DI MEDAGLIA ABRUZZESE

16 Agosto 2016 08:10

Regione - Sport

ORTONA – Il sogno abruzzese di una medaglia alle Olimpiadi di Rio continua.

L'ortonese Paolo Nicolai e il romano Daniele Lupo hanno battuto 2-1 (21-15, 20-22, 15-12) i russi Liamin-Barsouk, conquistando la qualificazione alla semifinale olimpica.

Si tratta di un risultato storico per il beach volley azzurro che non si era mai spinto cosi in avanti in una rassegna olimpica.

A questo punto, una volta entrati tra le prime quattro coppie, Nicolai e Lupo accarezzano la speranza di salire sul podio, migliorando sensibilmente il quinto posto centrato ai Giochi di Londra nel 2012.





L'appuntamento con le semifinali è per mercoledì notte alle ore 4 italiane nel difficile match ancora con una coppia della Russia, Krasilnikov/Semenov.

Stasera, invece, alle 22, si saprà il nome della prima finalista.

A sfidarsi saranno il Brasile padrone di casa di Schmidt/Cerutti contro l'Olanda di Meuwsen/Brouwer.

Partita tirata e spettacolare alla Beach Arena di Copacabana. Decisivo nel terzo set l'apporto a muro dell'ortonese Nicolai che ha chiuso con 5 aces e tre muri punto.

Gli azzurri sono partiti bene nel primo set spezzando l'equilibrio sul 6-6 e portandosi sul 9-6. Sono stati bravi a portarsi dietro i tre punti di vantaggio fino alla fine, chiudendo 21-18.





Nel secondo parziale meglio i russi che si sono imposti 22-20 dopo che Nicolai-Lupo avevano annullato due set-point. Nel terzo parziale russi avanti, ma subito ripresi.

E, dopo che Lupo è stato pressoché perfetto per tutta la gara, è salito in cattedra Nicolai con le battute e i muri che hanno indirizzato il successo verso i colori azzurri.

A fine gara la commozione e le lacrime di Paolo Nicolai simboleggiano la portata dell'evento.

Successo storico con la torcida brasiliana ad applaudire l'impresa del ragazzo di Ortona.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: