OSPEDALE LANCIANO: ODONTOIATRIA, SERVIZIO PER DISABILI NON COLLABORANTI

19 Ottobre 2018 16:08

Chieti -

LANCIANO – L'Odontoiatria dell'ospedale di Lanciano ha una nuova connotazione sociale con la chirurgia destinata a pazienti non collaboranti, disabili e soggetti in condizioni di gravità per patologie sistemiche o croniche, che devono sottoporsi a trattamenti in anestesia generale e in regime di day surgery.

Il nuovo servizio specialistico all'ospedale Renzetti è unico in Abruzzo. L'équipe dell'unità operativa è composta dal responsabile, Leonardo Castrignanò, da Daniele Tartaro, proveniente dall'ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, e da Gianni Di Girolamo, approdato a Lanciano dopo una lunga esperienza maturata nel trattamento della disabilità in altri ospedali.

Una corsia privilegiata è destinata quindi ai soggetti in condizioni di disabilità, intesa come ridotta capacità di autonomia e interazione con l'ambiente sociale, il cui trattamento è più complesso in caso di cure odontoiatriche. Per questa difficoltà spesso lo studio dentistico viene interpellato solo in situazioni di urgenza per dolore, gonfiore e traumi.





I pazienti “speciali”, specie se non collaboranti, restano fuori da percorsi di prevenzione e poi incorrono in problemi che richiedono trattamenti lunghi e invasivi. Il servizio è stato presentato oggi dal responsabile Castrignanò insieme al direttore di Anestesia e rianimazione, Daniela Albanese, al direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, e al direttore amministrativo della Asl, Giulietta Capocasa, presenti il sindaco, Mario Pupillo, con il presidente del Consiglio comunale, Leo Marongiu, e l'assessore alla Programmazione sanitaria della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci.

“Ho toccato con mano quanto forte sia la domanda di assistenza odontoiatrica per questi pazienti – ha detto Paolucci – e da Lanciano arriva una risposta che ci permette di offrire prestazioni di qualità e in sicurezza”.

Per inserire i pazienti in un programma di prevenzione e mantenimento della salute orale una volta effettuati i trattamenti, l'Odontoiatria di Lanciano ha aperto un canale diretto con i familiari che possono prenotare le visite chiamando il reparto al numero 0872.706372.





La domanda di prestazioni è gestita con il criterio della priorità assoluta. Sul fronte operatorio sono messe a disposizione sedute dedicate, grazie anche al supporto offerto al progetto dal nuovo direttore di Anestesia e rianimazione, Daniela Albanese.

“La disabilità rappresenta un forte limite per la salute orale – ha spiegato Castrignanò – Diversi studi mostrano come le persone con disabilità intellettive abbiano più di altre problemi dentali e parodontali fin dall'adolescenza, con elevato rischio di edentulia precoce. Il trattamento di questi pazienti mira alla loro completa presa in carico, attraverso visite preventive e controlli periodici, oltre alla risoluzione di problemi acuti con sedazione, o anestesia generale, e successiva osservazione breve. E' fondamentale che tutto questo avvenga in una struttura adeguata, operando in breve tempo e possibilmente concentrando tutte le prestazioni in un unico intervento”.

Molti i pazienti già arrivati anche da fuori regione, da Sicilia, Calabria e Val d'Aosta.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: