PARCO IN FIORE: A SAN COLOMBO MUSICA E BOTANICA CON I SOLISTI AQUILANI

8 Settembre 2017 12:17

L'Aquila - Cultura

BARISCIANO – Musica, immagini e parole si intrecciano in un viaggio attraverso giardini lontani e vicini, raccontando l’evoluzione del rapporto ancestrale tra uomo, natura, territorio, domenica 10 settembre.

Un viaggio anche virtuale che prende il via dalla sede del Centro ricerche floristiche dell’Appennino, presso il Monastero di San Colombo a Barisciano (L’Aquila) e si conduce, complice la narrazione di Paola Guariglia, architetto paesaggista, alla scoperta di storie, architetture, costumi, attraverso la “lettura” di diversi giardini d’epoca.

Al centro di questo secondo seminario, infatti, è l’Ottocento, con le esplorazioni botaniche, le grandi serre e il collezionismo di specie esotiche. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti della rassegna Parco in fiore che rientra nel piano di azione della carta europea per il turismo sostenibile del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

A scandire la narrazione sarà l’ensemble I Solisti Aquilani Trio (Federico Cardilli, violino; Margherita Di Giovanni, viola; Giulio Ferretti, violoncello), con un repertorio che ben sottolinea la cornice storica della narrazione e che prevede il Trio Satz in si bemolle maggiore D 471 di F. Schubert, Trio op. 9 n.1 in sol maggiore di L. van Beethoven.





Al concerto-seminario, arricchito da proiezioni a tema, seguirà la visita guidata al Centro di ricerche floristiche.

PROGRAMMA

Ore 18,00

Concerto-seminario “Di giardino in giardino”
Arch. Paola Guariglia e I Solisti Aquilani Trio
F. Schubert, Trio Satz in si bemolle maggiore D 471 – L. van Beethoven, Trio op. 9 n.1 in sol maggiore.





Ore 19,30

Visita guidata al Centro di Ricerche floristiche
Dott.ssa Daniela Tinti (Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).

Quota di partecipazione: seminario, concerto e buffet-degustazione a base di prodotti tipici locali 15 euro. Per chi fosse interessato solo al seminario e concerto, 3 euro.

È necessario dare l’adesione entro il 7 settembre all’Associazione I Solisti Aquilani: 0862-420369, 335-1337247 e 347-0343505.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: