PERDONANZA: SBANDIERATORI INFIAMMANO IL CENTRO STORICO. FOTO

30 Agosto 2011 11:41

L'Aquila -

L’AQUILA – Colori, suoni e spettacolo. Un mix “esplosivo” che ieri sera, al termine del corteo di rientro della Bolla, ha animato corso Vittorio Emanuele e richiamato centinaia di cittadini e turisti, richiamati dagli squilli delle chiarine e l’incessante rullo dei tamburi.

GUARDA LA FOTOGALLERIA





Protagonisti di un intenso quanto inatteso spettacolo (non era segnalato sul programma ufficiale della Perdonanza celestiniana) il gruppo degli “Sbandieratori città dell’Aquila”, da sedici anni protagonisti dell’arte del maneggio della bandiera, con performance che hanno riscosso successo in Italia e all’estero.

Un’arte che viene tramandata anche alle giovani generazioni: sbandieratori, nemmeno adolescenti, si sono esibiti con prove in gruppo o singolarmente, dimostrando una grande capacità e destrezza nei movimenti insegnati pazientemente dal gruppo di allenatori.

Hanno letteralmente infiammato il pubblico, inoltre, la performance singola dello sbandieratore Giuseppe Spada, che contemporaneamente ha maneggiato quattro bandiere, e il “duello” inscenato da due sbandieratori storici dell’associazione, Andrea Mancini e Jihad Tohme.





Le bandiere hanno volteggiato come fossero delle spade per una battaglia che alla fine non ha scalfito, come si vede dalle foto, l’amicizia tra i due vecchi amici.

Gran finale con la “piramide” delle bandiere e con l’inno degli Sbandieratori città dell’Aquila, intonato al centro dell’’arena’ improvvisata per il corso tra un turbinio di bandiere, sorrisi e abbracci per uno spettacolo salutato da lunghi applausi e richieste di bis. (g.a.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: