PESCARA: ACERBO, ”STOP TAGLIO ALBERI”; DEL VECCHIO, ”SONO INSICURI”

4 Aprile 2016 17:24

Pescara - Cronaca

PESCARA – “L'amministrazione comunale di Pescara sospenda subito il taglio dei pini in corso in quello che tradizionalmente i pescaresi chiamavano Viale dei Pini”.

Lo chiede l'ex consigliere regionale di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo.

“È assurdo che si continui in questa città a far la guerra agli alberi invece di curare e aumentar eil patrimonio arboreo della città. Ogni volta si dice che lo si fa nell'ambito di lavori di sistemazione dei marciapiedi o per motivi di sicurezza”, aggiunge.





“La cosa grave è che si procede con azioni di questo tipo senza alcuna consultazione preventiva e approfondimento con le associazioni ambientaliste e la cittadinanza attiva”.

“Succedeva con il centrodestra, succede con la ex-sinistra!”, esclama Acerbo.

“Noto che da ore il vicesindaco è stato informato della cosa su facebook dalla protesta di Loredana Di Paola ma le sue risposte sono uno scaricabarile verso i tecnici incaricati dal Comune. Si sospendano immediatamente i tagli per verificare se davvero non c'è alternativa a questa ennesima strage del patrimonio arboreo cittadino”, conclude Acerbo.

Ma per il vice sindaco Enzo Del Vecchio “i lavori cambieranno in meglio la strada, arricchendola di piste ciclabili ad oggi mancanti e rendendola più sicura con l'introduzione della ZONA 30 per moderare la velocità delle auto e la rimozione delle alberature pericolose”.





Del Vecchio, sottolinea che il cantiere per la riqualificazione di via Regina Margherita prevede la rimozione “anche di alcuni alberi classificati come pericolosi che verranno sostituiti con piante nuove e sicure”.

Il vice sindaco spiega in una nota che da uno studio sulla staticità delle alberature cittadine, ancora in corso (affidato alla ditta Agrofor Consulting del dottor Massimo Rabottini, per un valore di 10.000 euro) è emersa la necessità di rimuovere 19 alberature sopravvissute a schianti che si sono registrati sulla stessa via in occasione di eventi calamitosi, com'è accaduto lo scorso anno e che solo per pura fortuna non hanno causato feriti o vittime nel corso degli anni”.

“Gli esemplari che verranno rimossi sono stati classificati tutti di categoria D, che corrisponde a quella di massima allerta in termini di sicurezza e saranno prontamente sostituiti. La via – conclude il vice sindaco di Pescara – non sarà lasciata orfana da alberi che storicamente la costeggiano: dopo la conclusione dei lavori tutti gli esemplari saranno rimpiazzati con piante più giovani e in grado di garantire la piena sicurezza e incolumità, oltre ad un migliore utilizzo della strada”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: